Sopravvivere al genocidio: Le nazioni native e gli Stati Uniti dalla Rivoluzione Americana al Kansas sanguinante

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sopravvivere al genocidio: Le nazioni native e gli Stati Uniti dalla Rivoluzione Americana al Kansas sanguinante (Jeffrey Ostler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sopravvivere al genocidio: Native Nations and the United States from the American Revolution to Bleeding Kansas di Jeffrey Ostler fornisce un resoconto dettagliato e ricco di sfumature del genocidio dei nativi americani per mano dei coloni europei. Il libro enfatizza la prospettiva dei nativi americani, evidenziando le loro strategie di sopravvivenza in mezzo ai tentativi di sradicamento. Il libro sfida i lettori a confrontarsi con la triste storia dell'espropriazione delle terre e del razzismo, offrendo al contempo nuovi spunti di riflessione sulle esperienze dei nativi americani. Sebbene sia stato lodato per l'accurata documentazione e l'importanza storica, il libro è stato anche criticato per la sua leggibilità.

Vantaggi:

Ben scritto, offre nuovi spunti di riflessione sulla storia dei nativi americani, fornisce un resoconto dettagliato del genocidio dal punto di vista degli indigeni, mette in luce la capacità di recupero e le strategie di sopravvivenza delle nazioni native, offre una documentazione approfondita supportata dai registri dei censimenti, è importante e fondamentale per comprendere il colonialismo dei colonizzatori.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la leggibilità scarsa e difficile, richiedendo uno sforzo per impegnarsi nel testo; alcune critiche sulla rappresentazione della violenza da parte delle tribù indigene, con dibattiti sulla definizione di genocidio.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surviving Genocide: Native Nations and the United States from the American Revolution to Bleeding Kansas

Contenuto del libro:

La prima parte di un'ampia storia in due volumi della devastazione portata alle nazioni indiane dall'espansione degli Stati Uniti.

“Una narrazione elegante e organizzata dell'espropriazione da parte degli Stati Uniti delle terre dei nativi a est del Mississippi”. Un libro notevole per ampiezza e portata” - Ashley Riley Sousa, Canadian Journal of History.

"Intenso e ben studiato,... ambizioso,... magistrale.... Surviving Genocide stabilisce un punto di riferimento dal quale gli studi e gli insegnamenti successivi non potranno ritirarsi” - Peter Nabokov, New York Review of Books.

In questo libro, prima parte di un'ampia storia in due volumi, Jeffrey Ostler indaga su come la democrazia americana si sia basata sull'espropriazione degli indiani e sull'uso della forza sancito a livello federale per rimuovere o massacrare gli indiani che ostacolavano l'espansione degli Stati Uniti. L'autore traccia le perdite subite dagli indiani a causa di violenze e sconvolgimenti incessanti e degli effetti di malattie, privazioni ed esposizione che ne derivarono. Questo volume è incentrato sugli Stati Uniti orientali dal 1750 all'inizio della guerra civile.

Un contributo autorevole alla storia del percorso violento degli Stati Uniti verso la costruzione di un impero continentale, questo libro ambizioso e ben studiato approfondisce la nostra comprensione del sequestro delle terre indigene, compreso l'uso dei trattati per creare l'apparenza del consenso dei nativi all'esproprio. Ostler documenta anche la resilienza dei nativi, mostrando come siano sopravvissuti al genocidio creando alleanze, difendendo le loro città e ricostruendo le loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300255362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere al genocidio: Le nazioni native e gli Stati Uniti dalla Rivoluzione Americana al Kansas...
La prima parte di un'ampia storia in due volumi...
Sopravvivere al genocidio: Le nazioni native e gli Stati Uniti dalla Rivoluzione Americana al Kansas sanguinante - Surviving Genocide: Native Nations and the United States from the American Revolution to Bleeding Kansas
I Lakota e le Black Hills: La lotta per il suolo sacro - The Lakotas and the Black Hills: The...
Un racconto conciso e avvincente dei Lakota e...
I Lakota e le Black Hills: La lotta per il suolo sacro - The Lakotas and the Black Hills: The Struggle for Sacred Ground
I Sioux delle pianure e il colonialismo statunitense da Lewis e Clark a Wounded Knee - The Plains...
Attraverso la lente interpretativa della teoria...
I Sioux delle pianure e il colonialismo statunitense da Lewis e Clark a Wounded Knee - The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)