Sopravvivere al Biafra: La storia di una moglie nigeriana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sopravvivere al Biafra: La storia di una moglie nigeriana (Elizabeth Bird S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante memoriale delle esperienze vissute da Rosina Umelo durante la guerra del Biafri, che racconta le lotte emotive e fisiche della sua famiglia tra conflitti, penuria e sopravvivenza. Il libro combina la narrazione personale con il contesto fattuale, fornendo un resoconto intimo ed educativo di questo evento storico spesso trascurato.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come dotata e piacevole da leggere, anche in presenza di argomenti difficili. Il libro di memorie offre un profondo legame emotivo con le esperienze di guerra, evidenziando la resilienza e l'ingegno umano. Combina la narrazione personale con informazioni concrete, migliorando la comprensione del conflitto.

Svantaggi:

Il contenuto è pesante e potrebbe risultare difficile per alcuni lettori a causa delle descrizioni di guerra, fame e sofferenza. Alcuni potrebbero trovare gli eventi descritti opprimenti, data la loro tragicità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surviving Biafra: A Nigerwife's Story

Contenuto del libro:

Nel 1961, Rosina "Rose" Martin sposò John Umelo, un giovane nigeriano conosciuto alla fermata della metropolitana di Londra, e alla fine si trasferì in Nigeria con lui e i loro figli. Mentre Rose insegnava materie classiche a Enugu, si trovarono coinvolti nella guerra civile nigeriana, seguita alla secessione della Nigeria orientale nel 1967, oggi chiamata Biafra.

La famiglia fuggì nel villaggio degli antenati di John, poi si spostò da un posto all'altro mentre la guerra si avvicinava. Quando finì, nel 1970, erano morti fino a 2 milioni di persone, la maggior parte per fame. Rose ("peggiore di alcuni, migliore di molti") aveva preso appunti, catturando la realtà della vita in Biafra, dall'eccitazione all'inizio alla disperazione verso la fine.

Subito dopo la guerra, Rose trasformò i suoi appunti in una narrazione che descriveva i modi ingegnosi con cui i biafrani si arrangiavano, sperando ancora nella vittoria mentre il loro territorio si riduceva e i bambini morivano di fame a migliaia. Ora l'antropologa S.

Elizabeth Bird contestualizza la storia di Rose, fornendo informazioni sull'andamento della guerra e sulle reazioni internazionali. Il vivido resoconto della vita di Rose come "Nigerwife" del Biafra offre uno sguardo fresco e nuovo sulla speranza e la sopravvivenza in una guerra brutale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849049580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere al Biafra: La storia di una moglie nigeriana - Surviving Biafra: A Nigerwife's...
Nel 1961, Rosina "Rose" Martin sposò John Umelo, un...
Sopravvivere al Biafra: La storia di una moglie nigeriana - Surviving Biafra: A Nigerwife's Story
Il massacro di Asaba: Trauma, memoria e guerra civile nigeriana - The Asaba Massacre: Trauma,...
Nell'ottobre 1967, all'inizio della guerra civile...
Il massacro di Asaba: Trauma, memoria e guerra civile nigeriana - The Asaba Massacre: Trauma, Memory, and the Nigerian Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)