Sopravvivere a Sobibor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sopravvivere a Sobibor (Dov Freiberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un profondo resoconto storico delle esperienze vissute dall'autore durante l'Olocausto e del suo successivo viaggio, mostrando sia il terrore che ha affrontato sia la sua capacità di esprimere questi orrori attraverso una scrittura eloquente.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come una lettura imperdibile per il suo racconto in prima persona della sopravvivenza all'Olocausto, che mette in evidenza la resilienza dell'autore e il suo stile di scrittura lirico, che cattura sia l'orrore dell'esperienza che un senso di speranza.

Svantaggi:

Alcuni recensori possono notare potenziali pregiudizi dovuti al legame personale e al peso emotivo dell'argomento trattato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Survive Sobibor

Contenuto del libro:

Dov Freiberg aveva solo dodici anni quando fu catapultato negli eventi schiaccianti dell'occupazione tedesca della Polonia.

Suo padre fu ucciso dai soldati tedeschi nei primi giorni di guerra e sua madre lottò valorosamente per mantenere i suoi quattro figli nutriti mentre le mura del ghetto diventavano sempre più strette. Uscito di nascosto dal ghetto di Varsavia, il giovane Dov fu presto catturato dai nazisti e imprigionato nell'inferno del campo di sterminio di Sobibor, dove fu testimone dello sterminio della sua gente.

Uno delle centinaia di detenuti che riuscì a fuggire durante la rivolta dei prigionieri, ricominciò la sua lotta per la vita nelle foreste ostili della Polonia occupata. Quando l'esercito sovietico liberò la regione, nove lunghi mesi dopo, Freiberg si ritrovò ad essere l'unico sopravvissuto della sua famiglia. Questa è una storia di lotta per la sopravvivenza e per la sanità mentale durante le esperienze disumane dell'Olocausto e del dopoguerra.

L'autore dipinge un quadro fenomenalmente dettagliato di una vita individuale e della vita degli ebrei polacchi prima della loro distruzione, durante l'occupazione e l'Olocausto, e dopo la liberazione da parte dell'esercito sovietico. Con la sua esauriente descrizione di Sobibor e della rivolta dei prigionieri, questo non è solo l'affascinante memoriale di una vita straordinaria, ma anche una preziosa testimonianza storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652293886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere a Sobibor - To Survive Sobibor
Dov Freiberg aveva solo dodici anni quando fu catapultato negli eventi schiaccianti dell'occupazione tedesca della Polonia. Suo...
Sopravvivere a Sobibor - To Survive Sobibor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)