Sopravvivenza siberiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sopravvivenza siberiana (V. Golovnev Andrei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del popolo Nenet, mescolando storia, folklore e realismo, per interessare sia i lettori occasionali che i ricercatori. Affronta le dinamiche politiche che interessano la regione di Yamal, evidenziando le lotte della popolazione indigena.

Vantaggi:

Coinvolgente miscela di storia, folklore e realismo
si rivolge a ricercatori e lettori occasionali
analisi approfondita dei Nenet e del loro ambiente artico
prospettiva perspicace sulla politica mondiale e sulle questioni indigene.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun contro specifico, suggerendo che il libro potrebbe non avere svantaggi significativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Siberian Survival

Contenuto del libro:

La penisola di Yamal, nella Siberia nord-occidentale, è uno dei pochi luoghi al mondo in cui un popolo nomade conserva una cultura tradizionale. Qui nella tundra, i Nenet - una delle poche minoranze indigene del Nord russo - seguono uno stile di vita modellato dalle migrazioni stagionali delle renne che allevano.

Per decenni, sotto la dominazione sovietica, hanno resistito a dure politiche volte a sottometterli. Come i Nenet siano riusciti a resistere all'indottrinamento di un potente Stato totalitario e come oggi debbano affrontare nuove sfide per la sopravvivenza della loro cultura: questi sono gli argomenti di questo libro avvincente e riccamente illustrato. Gli autori - uno a capo di un gruppo di etnografi russi che hanno trascorso molte stagioni nella penisola, l'altro un avvocato americano specializzato in questioni riguardanti l'Artico - introducono la ricca cultura dei Nenet.

Raccontano come le autorità sovietiche abbiano tentato di ristrutturare l'economia dei nativi, organizzando i pastori in collettivi e ridistribuendo le renne e i pascoli, e di sradicare il sistema di credenze dei nativi, uccidendo gli sciamani e distruggendo i siti sacri. Nell'ultimo secolo, i Nenet hanno assistito anche alla distruzione frammentaria del loro fragile ambiente e all'insediamento forzato di parte della loro popolazione.

Per capire come questa società sia sopravvissuta contro ogni probabilità, gli autori considerano i punti di forza unici della cultura e le caratteristiche delle forze esterne che la affrontano. Oggi lo Yamal è conosciuto per un nuovo motivo: è il sito di uno dei più grandi giacimenti di gas naturale del mondo. Gli autori discutono i pericoli che gli sviluppatori russi e occidentali rappresentano per il popolo Nenet e raccomandano politiche di utilizzo del territorio che contribuiranno a preservare questa straordinaria cultura.

Per informazioni sui documentari sulla vita - umana e animale - al di sopra del Circolo Polare Artico realizzati da Andrei V. Golovnev e Gail Osherenko, visitare il sito www.filmsfromthenorth.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801436314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivenza siberiana - Siberian Survival
La penisola di Yamal, nella Siberia nord-occidentale, è uno dei pochi luoghi al mondo in cui un popolo nomade conserva una...
Sopravvivenza siberiana - Siberian Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)