Sopravvivenza a Stalag Ivb: Soldati e aviatori ricordano il più grande campo di prigionia tedesco della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sopravvivenza a Stalag Ivb: Soldati e aviatori ricordano il più grande campo di prigionia tedesco della Seconda guerra mondiale (Tony Vercoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita nei campi di prigionia tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, in particolare nello Stalag IVB, attraverso testimonianze di prima mano, immagini e disegni. Il libro mette in relazione i lettori con le storie personali dei membri della famiglia che hanno vissuto la prigionia, rendendolo particolarmente significativo per coloro che hanno una storia personale legata ai campi.

Vantaggi:

Resoconti dettagliati della vita come prigioniero di guerra alleato, inclusione di immagini e disegni, storie personali che si collegano alla storia familiare dei lettori, ben scritto da una prospettiva britannica, approfondimenti interessanti e risonanza emotiva.

Svantaggi:

Basato principalmente sull'esperienza britannica, potrebbe far desiderare ai lettori americani maggiori informazioni specifiche sui prigionieri di guerra americani.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Survival at Stalag Ivb: Soldiers and Airmen Remember Germany's Largest POW Camp of World War II

Contenuto del libro:

Oltre ai campi di concentramento, la Germania della Seconda Guerra Mondiale ospitava anche 54 campi per prigionieri di guerra, il più grande dei quali era lo Stalag IVB. Durante gli oltre cinque anni della sua esistenza, lo Stalag IVB supportò numerosi campi satellite, ospitando alla fine migliaia di prigionieri di molte nazionalità.

Qui polacchi, francesi, belgi, britannici, americani, olandesi e russi lottarono per sopravvivere in un luogo dove i bisogni più elementari della vita erano a malapena soddisfatti. Internato nel campo per diversi mesi dalla fine del 1943, Tony Vercoe ha lottato per la vita, la sanità mentale e la fuga. Questa cronaca storica evoca la straziante realtà della vita quotidiana nello Stalag IVB.

Ricca di testimonianze di prima mano dell'autore e di altri veterani del campo, fornisce dettagli su razioni, registrazione dei prigionieri di guerra, igiene del campo, attività dei detenuti e morale dei prigionieri. Particolare enfasi è posta sul ruolo della Croce Rossa Internazionale nella sopravvivenza dei prigionieri e sulle caratteristiche di "melting pot" multinazionale del campo stesso.

Vengono discusse le possibilità di fuga e gli eventi che motivarono gli audaci tentativi di evasione dei prigionieri, nonché le conseguenze dei loro frequenti fallimenti. I capitoli finali descrivono gli ultimi mesi del campo e la tanto attesa liberazione dei prigionieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786424047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivenza a Stalag Ivb: Soldati e aviatori ricordano il più grande campo di prigionia tedesco...
Oltre ai campi di concentramento, la Germania...
Sopravvivenza a Stalag Ivb: Soldati e aviatori ricordano il più grande campo di prigionia tedesco della Seconda guerra mondiale - Survival at Stalag Ivb: Soldiers and Airmen Remember Germany's Largest POW Camp of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)