Sopra la piega: Una storia personale del Toronto Star

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sopra la piega: Una storia personale del Toronto Star (John Honderich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Above the Fold: A Personal History of the Toronto Star

Contenuto del libro:

Uno straordinario libro di memorie e una storia giornalistica del Toronto Star, il giornale che ha plasmato e continua a plasmare le questioni più importanti per i canadesi.

Non lasciare che rovinino il giornale... Queste furono le parole in punto di morte di Beland Honderich al figlio John. Il giornale era il Toronto Star, fondato nel 1892 da Joseph E. (Holy Joe) Atkinson e, a tutt'oggi, uno dei principali e più rispettati broadsheet socialmente liberali del mondo. Per la seconda metà della sua leggendaria - e talvolta controversa - storia, sia John che suo padre, in qualità di redattori, editori e proprietari di famiglia, lo hanno trasformato nel giornale che conosciamo oggi. Lo Star è stato, in tempi diversi, la base di personaggi come Ernest Hemingway, Morley Callaghan, Pierre Berton, June Callwood, Peter C. Newman, Gary Lautens, Robert Fulford, Richard Gwyn, Christie Blatchford, Michele Landsberg, Chantal Hbert, Joey Slinger e molti altri. Inoltre, il sito è caratterizzato da una storia aziendale diversa da tutte le altre. In uno straordinario esercizio di potere arbitrario, il governo dell'Ontario ha mantenuto il potere di veto su tutte le operazioni dello Star fino a quando il giornale non è passato alle cinque famiglie del Torstar Voting Trust, tra cui gli Honderich. In questo processo, queste famiglie si sono impegnate in tribunale a osservare e promuovere le basi intellettuali e spirituali su cui lo Star ha sempre operato.

Completato poche settimane prima della prematura scomparsa dell'autore, Above the Fold ci offre un resoconto sul campo di come lo Star, un tempo noto soprattutto per il suo sensazionalismo da tabloid e per i titoli da urlo, si sia trasformato in un baluardo della qualità giornalistica che si aggiudica abitualmente i più alti onori e riconoscimenti del settore. Honderich scrive del giornale che amava e delle sfide che ha dovuto affrontare nel corso degli anni, tra cui gli scioperi paralizzanti, le battaglie nei consigli di amministrazione, l'impennata dell'ego, la feroce guerra dei giornali con i vari concorrenti e, più recentemente, l'abbandono della stampa. Approfondisce anche il rapporto con il padre, che poteva essere straordinariamente freddo e insensibile nei confronti del figlio e degli altri, tanto da meritarsi il soprannome di "Bestia". Tra i due uomini c'era un grande amore, che però ha avuto un costo sia a livello professionale che, naturalmente, personale. Sempre preoccupato dalle accuse di nepotismo per la sua ascesa ai vertici del giornale, John sentiva di dover dimostrare ancora di più il suo valore, cosa che fece... e non solo.

Onesto, franco, generoso e altamente informativo, Above the Fold è la storia personale di uno dei giornali più famosi e di successo del nostro tempo, raccontata attraverso le vite del padre e del figlio che lo hanno diretto per quasi mezzo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771000201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopra la piega: Una storia personale del Toronto Star - Above the Fold: A Personal History of the...
Uno straordinario libro di memorie e una storia...
Sopra la piega: Una storia personale del Toronto Star - Above the Fold: A Personal History of the Toronto Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)