Sophonisba Breckinridge: Campionessa dell'attivismo femminile nell'America moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sophonisba Breckinridge: Campionessa dell'attivismo femminile nell'America moderna (Anya Jabour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia ben studiata di Sophonisba Breckinridge, evidenziando i suoi contributi significativi alla politica sociale e al femminismo e affrontando la sua oscurità storica. Fornisce approfondimenti sulla sua vita, sulla sua carriera accademica e sul suo impegno politico.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
mette in luce gli importanti contributi di Sophonisba Breckinridge
presenta un quadro brillante del soggetto e della sua epoca
offre preziosi spunti per gli studi sulle donne e le questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere familiarità con l'argomento e il libro potrebbe affrontare contesti storici complessi che potrebbero risultare ostici per coloro che non hanno una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sophonisba Breckinridge: Championing Women's Activism in Modern America

Contenuto del libro:

La straordinaria carriera di Sophonisba Breckinridge si estende dalla Guerra Civile alla Guerra Fredda.

Partecipò praticamente a tutte le campagne di riforma dell'era progressista e del New Deal e divenne una figura di fama nazionale e internazionale. Il suo lavoro ha informato l'attivismo femminile per decenni e continua a dare forma alla politica progressista di oggi.

La biografia di Anya Jabour riscopre questa figura americana innovativa. Dopo aver conseguito lauree in politica, economia e legge, Breckinridge fondò la School of Social Service Administration dell'Università di Chicago, che divenne un think tank femminista che promuoveva politiche di welfare pubblico e spingeva le donne a ricoprire posizioni di leadership. Nel 1935, gli sforzi incessanti della Breckinridge per fornire aiuti governativi ai diseredati culminarono nella sua nomina a consulente per i programmi della nuova legge sulla sicurezza sociale.

Attivista di lunga data nei movimenti internazionali per la pace e la giustizia, Breckinridge influenzò anche la formazione delle Nazioni Unite e avanzò l'idea che “i diritti delle donne sono diritti umani”. Il suo impegno di tutta la vita per la giustizia sociale ha creato un'eredità duratura per generazioni di attivisti progressisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252042676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sophonisba Breckinridge: Campionessa dell'attivismo femminile nell'America moderna - Sophonisba...
La straordinaria carriera di Sophonisba...
Sophonisba Breckinridge: Campionessa dell'attivismo femminile nell'America moderna - Sophonisba Breckinridge: Championing Women's Activism in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)