Sophie Taeuber-Arp: Astrazione vivente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sophie Taeuber-Arp: Astrazione vivente (Sophie Taeuber-Arp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo bel design e il suo contenuto affascinante, ma è stato pesantemente criticato per il suo odore forte e sgradevole, che molti recensori hanno trovato difficile da tollerare.

Vantaggi:

Bellissimo design, argomento affascinante, consegna rapida e arrivato in perfette condizioni.

Svantaggi:

La copertina emana un odore forte e sgradevole, che rende difficile l'uso o la conservazione con altri libri; molti recensori hanno riferito che l'odore è tossico o insopportabile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction

Contenuto del libro:

Un'indagine definitiva sulla partecipante al Dada e pioniera dell'astrazione tra arte e artigianato, che abbraccia i suoi tessuti, le marionette, i vetri colorati, i dipinti e altro ancora.

Accompagnando la prima retrospettiva dell'opera di Taeuber-Arp negli Stati Uniti in 40 anni, Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction è una rassegna completa dell'opera innovativa e di ampio respiro di questa poliedrica artista astratta. La sua formazione nelle arti applicate e nella danza, il suo coinvolgimento nel movimento Dada di Zurigo e i suoi progetti per spazi architettonici sono stati essenziali per lo sviluppo di un vocabolario astratto unico, versatile e vibrante. Attraverso la sua produzione artistica e le varie alleanze professionali, Taeuber-Arp ha costantemente sfidato i confini storicamente costruiti che separano le belle arti dall'artigianato e dal design.

Questo catalogo riccamente illustrato esplora l'approccio interdisciplinare e trasversale dell'artista all'astrazione attraverso circa 400 opere, tra cui tessuti, perline, marionette policrome, progetti architettonici e di interni, vetrate, opere su carta, dipinti e sculture in rilievo. Il volume contiene anche 15 saggi che esaminano l'intero arco della carriera di Taeuber-Arp. Organizzati in sei capitoli che seguono le sezioni della mostra, questi saggi tracciano la progressione della produzione creativa di Taeuber-Arp sia cronologicamente che tematicamente. Una cronologia illustrata completa, il primo saggio sui materiali e le tecniche di Taeuber-Arp e una lista di controllo della mostra basata su nuove ricerche e analisi illustrano in dettaglio la natura espansiva della produzione di Taeuber-Arp.

Sophie Taeuber-Arp nasce nel 1889 a Davos, in Svizzera, e si forma alla scuola interdisciplinare Debschitz di Monaco. Nel 1914 inizia una fortunata attività di arti applicate a Zurigo, dove insegna anche design tessile e partecipa al movimento Dada. A partire dalla fine degli anni Venti, Taeuber-Arp portò a termine diversi progetti architettonici e di interior design, tra cui spicca il complesso di intrattenimento Aubette a Strasburgo. Quando si trasferisce a Parigi nel 1929, si dedica alla pittura astratta e dipinge rilievi in legno. Durante l'occupazione nazista, Taeuber-Arp trascorse gli ultimi anni nel sud della Francia e morì per avvelenamento accidentale da monossido di carbonio nel 1943.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633451070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sophie Taeuber-Arp: Astrazione vivente - Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction
Un'indagine definitiva sulla partecipante al Dada e...
Sophie Taeuber-Arp: Astrazione vivente - Sophie Taeuber-Arp: Living Abstraction
Sophie Taeuber-Arp: Una vita attraverso l'arte - Sophie Taeuber-Arp: A Life Through Art
Uno sguardo intimo alla vita e alla carriera dell'eroina Dada,...
Sophie Taeuber-Arp: Una vita attraverso l'arte - Sophie Taeuber-Arp: A Life Through Art
Sophie Taeuber-Arp: Responsabile - Sophie Taeuber-Arp: Head
Quando si incontra per la prima volta la piccola Testa (1920) di Sophie Taeuber-Arp...
Sophie Taeuber-Arp: Responsabile - Sophie Taeuber-Arp: Head

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)