Sono una ragazza africana: Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sono una ragazza africana: Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza (Elizabeth Nyamayaro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Elizabeth Nyamayaro racconta la storia ispirata del suo viaggio dalla povertà e dalla malnutrizione in Zimbabwe fino a diventare un'operatrice delle Nazioni Unite che si batte per le questioni sociali, in particolare per la parità di genere. Il libro mette in evidenza i temi della resilienza, della comunità e dell'importanza dell'istruzione, infarciti di proverbi africani e aneddoti personali.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ispiratore ed edificante, e mette in luce la straordinaria storia di vita e la determinazione di Nyamayaro. I lettori hanno apprezzato l'abile scrittura, l'integrazione della cultura e dei proverbi africani e la rappresentazione autentica dei problemi sociali affrontati dalle donne. Molti hanno trovato il libro motivante e fonte di speranza, incoraggiando l'auto-riflessione e l'azione per il cambiamento sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia fonte di ispirazione, può essere una lettura difficile a causa dei temi pesanti della povertà e delle difficoltà. Alcune recensioni hanno suggerito che la struttura narrativa potrebbe essere impegnativa per alcuni, passando da un'epoca all'altra e da un'esperienza all'altra.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Girl from Africa: A Memoir of Empowerment, Community, and Hope

Contenuto del libro:

Un libro di memorie "profondo e nutriente per l'anima" (Oprah Daily) di una ragazza africana la cui esperienza di pre-morte ha innescato una dedizione di tutta la vita al lavoro umanitario che aiuta a portare cambiamenti in tutto il mondo. Quando una grave siccità colpì il suo villaggio in Zimbabwe, Elizabeth Nyamayaro, all'epoca solo otto anni, non aveva idea che quel momento di totale devastazione avrebbe definito lo scopo della sua vita.

Incapace di muoversi per la fame e la malnutrizione, incontrò un operatore umanitario delle Nazioni Unite che le diede una ciotola di porridge caldo e le salvò la vita: un momento di trasformazione che ispirò Elizabeth a dedicarsi a restituire alla sua comunità, al suo continente e al mondo. Nei decenni successivi, Elizabeth ha contribuito in modo determinante a creare un cambiamento e a migliorare le vite degli altri: combattendo le disuguaglianze globali, promuovendo la giustizia sociale per le comunità vulnerabili e sfidando lo status quo per accelerare i diritti delle donne in tutto il mondo. È stata consulente senior presso le Nazioni Unite, dove ha lanciato HeForShe, uno dei più grandi movimenti di solidarietà globale per la parità di genere.

In I Am a Girl from Africa (Sono una ragazza africana) ripercorre questo "viaggio di perseveranza" (Entertainment Weekly) dal suo piccolo villaggio di Goromonzi ad Harare, Zimbabwe, Londra, New York e oltre, sempre basata sul concetto africano di ubuntu - "Io sono perché noi siamo" - insegnatole dalla sua amata nonna. Questo libro di memorie "vittorioso" (The New York Times Book Review) riporta in vita la storia di una donna straordinaria che ha saputo perseverare attraverso incredibili difficoltà e trovare la sua vera vocazione, trasmettendo allo stesso tempo un importante messaggio di speranza, empowerment, sostegno alla comunità e interdipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982113025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono una ragazza africana - I Am a Girl from Africa
Un libro di memorie "profondo e che nutre l'anima" (Oprah Daily) di una ragazza africana la cui esperienza...
Sono una ragazza africana - I Am a Girl from Africa
Sono una ragazza africana: Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza - I Am...
Un libro di memorie "profondo e nutriente per...
Sono una ragazza africana: Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza - I Am a Girl from Africa: A Memoir of Empowerment, Community, and Hope
Sono una ragazza africana - Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza - I Am...
Un libro di memorie commovente e stimolante sulla...
Sono una ragazza africana - Un libro di memorie sull'emancipazione, la comunità e la speranza - I Am A Girl From Africa - A memoir of empowerment, community and hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)