Sono un uomo di pace: Scritti ispirati dall'Università di Maynooth Ken Saro-Wiwa

Sono un uomo di pace: Scritti ispirati dall'Università di Maynooth Ken Saro-Wiwa (Helen Fallon)

Titolo originale:

I am a man of peace: Writings inspired by the Maynooth University Ken Saro-Wiwa

Contenuto del libro:

Questo libro segna il 25° anniversario dell'esecuzione dell'attivista e scrittore nigeriano Ken Saro-Wiwa. I 21 saggi, scritti da autori internazionali, e le 42 poesie di poeti nuovi e affermati, sono ispirati ai suoi ideali e al suo attivismo.

Il volume include contributi di persone intimamente legate a Saro-Wiwa. Suo fratello, il dottor Owens Wiwa, racconta come il fratello maggiore abbia risvegliato e alimentato la sua consapevolezza degli enormi danni che la Royal Dutch Shell stava causando alla loro patria, in collaborazione con l'allora governo militare nigeriano. Il suo racconto in prima persona della brutalità del governo militare e del suo impatto; i suoi sforzi infruttuosi per salvare la vita del fratello; il periodo di clandestinità e la successiva fuga, con la sua famiglia, dalla Nigeria e i suoi sforzi per recuperare i resti del fratello per la sepoltura, rendono la lettura molto commovente.

Allo stesso modo, Noo Saro-Wiwa condivide la sua storia di crescita in Inghilterra con forti legami con la famiglia in Nigeria, e il trauma di sentire dell'esecuzione del padre mentre era all'Università. L'Università di Maynooth, dove la curatrice lavora come vice-bibliotecaria, conserva la corrispondenza di Ken Saro-Wiwa con la sorella Majella McCarron.

McCarron fornisce due saggi personali. Il primo, una riflessione sugli eventi che hanno plasmato il suo lavoro con Saro-Wiwa in Nigeria e i suoi successivi sforzi per salvare le vite degli Ogoni: il secondo saggio esplora la sua esperienza come osservatrice della campagna Shell to Sea, che si è battuta per far sì che il gas, scoperto al largo della costa occidentale dell'Irlanda, venisse raffinato in mare anziché nell'entroterra. I danni causati dalla Shell a Ogoni e la questione dei risarcimenti sono temi affrontati nei saggi di esperti, tra cui Mark Dummett, di Amnesty International, che ha indagato su come la Shell e altre compagnie petrolifere abbiano causato o contribuito a violazioni dei diritti umani attraverso le loro operazioni nel Delta del Niger.

Daniel Leader, avvocato e partner del dipartimento di diritto internazionale di Leigh Day, lo studio che ha condotto una serie di cause rivoluzionarie in materia di diritti umani, tra cui una serie di cause contro la Shell per conto delle comunità nigeriane, esplora la questione del risarcimento legale. L'ampio saggio di Nnimmo Bassesy, architetto, attivista ambientale, scrittore e poeta, presenta Saro-Wiwa come attivista e scrittore e creatore della Carta dei diritti degli Ogoni, sullo sfondo del rapporto dell'UNEP sulla valutazione ambientale dell'Ogoniland, che ha registrato che l'acqua potabile degli Ogoni contiene benzene, un agente cancerogeno, a un livello oltre 900 volte superiore a quello consentito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988832708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono un uomo di pace: Scritti ispirati dall'Università di Maynooth Ken Saro-Wiwa - I am a man of...
Questo libro segna il 25° anniversario...
Sono un uomo di pace: Scritti ispirati dall'Università di Maynooth Ken Saro-Wiwa - I am a man of peace: Writings inspired by the Maynooth University Ken Saro-Wiwa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)