Sono un ebreo? Il mio viaggio tra i credenti e i pretendenti, gli scomparsi e i perduti, alla ricerca della fede (non necessariamente la mia),

Punteggio:   (3,5 su 5)

Sono un ebreo? Il mio viaggio tra i credenti e i pretendenti, gli scomparsi e i perduti, alla ricerca della fede (non necessariamente la mia), (Theodore Ross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sono ebreo?” di Theodore Ross racconta il suo viaggio personale alla scoperta della propria identità ebraica dopo essere cresciuto in una famiglia che nascondeva la propria eredità ebraica. Attraverso una serie di visite a varie comunità ed eventi ebraici negli Stati Uniti e in Israele, Ross cerca di capire il suo legame con l'ebraismo. Mentre molti lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e divertente, altri l'hanno criticata per la sua condiscendenza e per la rappresentazione negativa delle persone che ha incontrato.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura vivace e umoristico che coinvolge i lettori.
Offre uno sguardo interessante sul variegato panorama dell'identità e della cultura ebraica negli Stati Uniti
Offre approfondimenti su vari aspetti dell'ebraismo americano, rendendolo accessibile anche ai non ebrei.
Cattura le lotte per l'identità, risuonando con i lettori che si interrogano sulle proprie origini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore prendesse in giro o sminuisse le persone che ha incontrato, provocando una percezione di mancanza di rispetto.
Critiche per la mancanza di un'esplorazione più approfondita delle credenze e delle pratiche ebraiche tradizionali.
Il libro è visto da alcuni come autoindulgente e incentrato sulle rimostranze dell'autore piuttosto che su un'autentica esplorazione.
Diverse recensioni lo hanno descritto come un ritratto negativo della comunità ebraica, sminuendo il suo messaggio generale.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I a Jew?: My Journey Among the Believers and Pretenders, the Lapsed and the Lost, in Searc H of Faith (Not Necessarily My Own),

Contenuto del libro:

“Avevo nove anni quando mia madre mi costrinse a convertirmi al cristianesimo....”.

Quando Theodore Ross si trasferì da New York City alla cittadina del Mississippi, sua madre insistette affinché la famiglia fingesse di non essere ebrea. Fu mandato in una scuola episcopale, dove studiò la Bibbia, cantò nel coro e fece persino la comunione.

Da adulto, abbandonò la farsa religiosa, ma si chiese: Sono un ebreo? Alla ricerca di una risposta, Ross si è immerso nelle comunità ai margini dell'identità ebraica: i “cripto-ebrei”, le “tribù perdute”, gli ultraortodossi e altri ancora. Pieno di umorismo, curiosità e sincerità, Am I a Jew? esplora la tumultuosa diversità religiosa dell'America e la ricerca di un uomo di affermarsi al suo interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780142180396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono un ebreo? Il mio viaggio tra i credenti e i pretendenti, gli scomparsi e i perduti, alla...
“Avevo nove anni quando mia madre mi costrinse a...
Sono un ebreo? Il mio viaggio tra i credenti e i pretendenti, gli scomparsi e i perduti, alla ricerca della fede (non necessariamente la mia), - Am I a Jew?: My Journey Among the Believers and Pretenders, the Lapsed and the Lost, in Searc H of Faith (Not Necessarily My Own),

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)