Sono troppo sottile? Discorso diretto di un ribelle d'affari

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sono troppo sottile? Discorso diretto di un ribelle d'affari (Sam Zell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Sam Zell ne evidenziano i consigli pratici e stimolanti per imprenditori e investitori, sottolineando la narrazione coinvolgente dell'autore e la saggezza commerciale tratta dal suo percorso personale. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro sia più orientato verso l'autoindulgenza e manchi di un'analisi finanziaria più approfondita.

Vantaggi:

Narrazione ispirata e coinvolgente.
Fornisce saggezza e consigli pratici per gli affari.
Facile e piacevole da leggere.
Offre approfondimenti sulla gestione del rischio e sulla cultura aziendale.
Incoraggiamento per gli aspiranti imprenditori.
Gli aneddoti personali rendono il libro comprensibile.

Svantaggi:

Alcune descrizioni indicano autoindulgenza e mancanza di modestia.
Mancano dettagli e analisi finanziarie approfondite, che alcuni lettori desideravano.
Viene percepito più come una biografia che come un libro di economia.
Critiche al tono dell'autore, considerato eccessivamente compiaciuto.

(basato su 196 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I Being Too Subtle?: Straight Talk from a Business Rebel

Contenuto del libro:

Le caratteristiche che fanno di Sam Zell uno degli imprenditori di maggior successo al mondo lo rendono anche uno dei più sorprendenti, enigmatici e divertenti cani sciolti del mondo degli affari americano.

Il miliardario autoprodotto Sam Zell vede sempre quello che gli altri non vedono. Dal trovare un mercato per le riviste di Playboy a prezzi eccessivi tra i suoi compagni di scuola, all'acquistare immobili a basso costo dopo un crollo del mercato, all'investire in settori spesso poco affascinanti ma con un valore a lungo termine, Zell agisce con coraggio sulle tendenze della domanda e dell'offerta per cogliere il vantaggio del primo arrivato. E può trovare opportunità praticamente ovunque, da un arcano provvedimento legislativo a un incontro nel deserto di Abu Dhabi.

“Se tutti vanno a sinistra, guarda a destra”, dice spesso Zell. Per lui, la saggezza convenzionale non è altro che un punto di riferimento. Anno dopo anno, affare dopo affare, si tiene lontano dal rumore della folla, raccoglie il maggior numero di informazioni possibile e si fida del proprio istinto. Gran parte del suo pensiero indipendente è dovuto ai suoi genitori, rifugiati ebrei della Seconda Guerra Mondiale.

Se si parla con due persone qualsiasi, si può ottenere un'altalena di descrizioni di Zell. I media hanno scatenato una tempesta di fuoco quando la Tribune Company è fallita un anno dopo che lui aveva accettato di gestire l'impresa. Allo stesso tempo, il suo fiuto è leggendario a Wall Street e ha sponsorizzato più di una dozzina di IPO. È conosciuto come il “Grave Dancer” per la sua strategia di puntare su attività in difficoltà, ma ha creato migliaia di posti di lavoro. All'interno della sua stessa organizzazione, ha un numero spropositato di dipendenti a tutti i livelli che sono ferocemente fedeli e lavorano per lui da decenni.

Zell ha una grande personalità, spesso contraria, schietta e irriverente, ma sempre curiosa e laboriosa. È l'uomo che ha iniziato a portare i jeans al lavoro negli anni '60, quando gli uffici erano un mare di abiti grigi. È l'uomo che nel 1985 disse al Wall Street Journal: “Se non è divertente, non lo facciamo”. Gira il mondo in moto con i suoi amici, gli Zell's Angels, e tiene delle anatre sul ponte fuori dal suo ufficio.

Come scrive: “Semplicemente non credo a molte delle regole inventate delle convenzioni sociali. Il punto è che: Se sei veramente bravo in quello che fai, hai la libertà di essere chi sei veramente”.

Sono troppo sottile? - un riferimento al modo preferito da Zell per sottolineare un punto - accompagna i lettori in un viaggio attraverso il suo terreno d'affari, condividendo con onestà e umorismo le storie delle volte in cui ci è riuscito, di quelle in cui non ci è riuscito e, soprattutto, di ciò che ha imparato nel processo.

Si tratta di una guida indispensabile per la prossima generazione di imprenditori, imprenditori e investitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591848233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono troppo sottile? Discorso diretto di un ribelle d'affari - Am I Being Too Subtle?: Straight Talk...
Le caratteristiche che fanno di Sam Zell uno...
Sono troppo sottile? Discorso diretto di un ribelle d'affari - Am I Being Too Subtle?: Straight Talk from a Business Rebel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)