Sono stato una vittima di Bobby Fischer

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sono stato una vittima di Bobby Fischer (Mark Taimanov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo sfumato sulla vita sotto il regime totalitario della vecchia Unione Sovietica, in particolare attraverso la lente degli scacchi e gli aneddoti personali di Taimanov. Sebbene molti abbiano trovato il contenuto perspicace e coinvolgente, sono state espresse critiche riguardo all'organizzazione delle analisi da parte dei grandi maestri contemporanei.

Vantaggi:

Il libro offre una visione personale della vita sotto il comunismo, contiene storie ricche e annotazioni dettagliate, presenta un'analisi intensa di un numero limitato di partite e include un contesto prezioso per le scelte di apertura. I lettori hanno apprezzato anche la qualità della traduzione e i rompicapo aggiuntivi per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

L'analisi da parte degli attuali grandi maestri è criticata per la sua disorganizzazione e per la mancanza di una struttura chiara che possa migliorare la comprensione delle varianti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Was a Victim of Bobby Fischer

Contenuto del libro:

Nel 1971 Robert James Fischer sconfisse Mark Taimanov con il sensazionale punteggio di 6-0 a Vancouver, ma le partite furono molto più competitive e piene di tensione di quanto il punteggio finale lasciasse intendere. Vent'anni dopo, Taimanov ha messo nero su bianco, riflettendo su quell'esperienza. A 50 anni esatti dalla partita, questa è la prima traduzione in inglese del testo originale russo di Taimanov.

Taimanov fornisce un resoconto ricco di dettagli, onesto ed emotivo del dramma dentro e fuori la scacchiera. Nonostante il punteggio catastrofico della partita, il suo amore per il gioco degli scacchi è evidente in ogni momento. Taimanov parla anche della sua prima conoscenza con Fischer dal 1960, includendo annotazioni dettagliate di entrambe le loro partite precedenti al 1971, nonché delle conseguenze personali del risultato della partita.

Grazie all'affascinante materiale d'archivio aggiuntivo e ai contributi analitici di alcune delle giovani stelle più brillanti della scena scacchistica americana di oggi, I was a Victim of Bobby Fischer è la visione definitiva di una delle partite più famose della storia degli scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784831608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi selezionati di Taimanov - Taimanov's Selected Games
Il Gran Maestro Mark Taimanov è uno dei giocatori di maggior successo del dopoguerra. Gran maestro dal...
Giochi selezionati di Taimanov - Taimanov's Selected Games
Sono stato una vittima di Bobby Fischer - I Was a Victim of Bobby Fischer
Nel 1971 Robert James Fischer sconfisse Mark Taimanov con il sensazionale punteggio...
Sono stato una vittima di Bobby Fischer - I Was a Victim of Bobby Fischer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)