Sono solo il mio cervello?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sono solo il mio cervello? (Sharon Dirckx)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Sono solo il mio cervello” di Sharon Dirckx è un'introduzione approfondita e coinvolgente alla filosofia della mente, che esplora il rapporto tra mente e cervello e presenta diverse teorie e le loro implicazioni sul libero arbitrio e sulla responsabilità morale. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro interessante, soprattutto per quanto riguarda il legame delle neuroscienze con la spiritualità, sono state sollevate critiche per la sua semplicità, per i problemi di editing e per il pregiudizio percepito nei confronti del cristianesimo.

Vantaggi:

Spiegazioni esaurienti delle varie teorie riguardanti la mente e il cervello, scrittura coinvolgente e informativa, presentazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna teoria, accessibile ai non esperti, induce a una riflessione più profonda su questioni filosofiche e teologiche importanti, buona struttura che favorisce la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni concetti sono presentati in modo rudimentale, il che porta all'insoddisfazione di coloro che cercano un approfondimento, sono stati notati diversi errori di battitura e grammaticali, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro promuova sottilmente il cristianesimo e non prenda in considerazione le prospettive atee, alcuni lo hanno trovato noioso o eccessivamente semplicistico.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I Just My Brain?

Contenuto del libro:

La ricerca moderna sta scoprendo sempre più dettagli su cosa è e come funziona il nostro cervello. Siamo creature viventi e pensanti che portano con sé un incredibile supercomputer organico nella testa.

Ma qual è il rapporto tra il nostro cervello e la nostra mente, e in definitiva il nostro senso di identità come persona? Siamo più che macchine? Il libero arbitrio è un'illusione? Abbiamo un'anima?

Sharon Dirckx, scienziata che si occupa di imaging cerebrale, illustra l'attuale comprensione di chi siamo da parte di biologi, filosofi, teologi e psicologi, e punta verso un quadro più ampio che suggerisce risposte alle domande fondamentali della nostra esistenza. Non solo "Cosa sono? "ma anche "Chi sono? "E "Perché sono io? ".

Leggete questo libro per avere una visione preziosa di ciò che la ricerca moderna ci dice su noi stessi, o per dare a un amico scettico la possibilità di sfidare l'idea che siamo solo esseri materiali che vivono in un mondo materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784982751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono solo il mio cervello? - Am I Just My Brain?
La ricerca moderna sta scoprendo sempre più dettagli su cosa è e come funziona il nostro cervello. Siamo creature viventi e...
Sono solo il mio cervello? - Am I Just My Brain?
Soy Solo Un Cerebro?
Sharon Dirckx in Sono solo un cervello spiega come la ricerca moderna stia scoprendo sempre più dettagli su cosa sia il nostro cervello e su come funzioni. Siamo...
Soy Solo Un Cerebro?
Perché?: Uno sguardo su Dio, il male e la sofferenza personale - Why?: Looking at God, Evil &...
Perché accadono cose brutte nel nostro mondo? Perché Dio...
Perché?: Uno sguardo su Dio, il male e la sofferenza personale - Why?: Looking at God, Evil & Personal Suffering
Broken Planet: Se c'è un Dio, allora perché ci sono disastri naturali e malattie? - Broken Planet:...
In Broken Planet, la dottoressa Sharon Dirckx,...
Broken Planet: Se c'è un Dio, allora perché ci sono disastri naturali e malattie? - Broken Planet: If There's a God, Then Why Are There Natural Disasters and Diseases?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)