Sono sempre stato qui: La libertà dei neri in terra natia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sono sempre stato qui: La libertà dei neri in terra natia (E. Roberts Alaina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della storia dei neri nel Territorio Indiano (l'odierno Oklahoma), affrontando i temi della razza, della schiavitù e della proprietà terriera attraverso narrazioni personali e storiche più ampie. Mentre alcuni lettori trovano il contenuto coinvolgente e informativo, altri ne criticano lo stile ripetitivo e la scrittura accademica e densa.

Vantaggi:

Molti recensori hanno sottolineato la capacità del libro di presentare prospettive storiche meno conosciute, narrazioni intriganti e l'efficace mix di storia personale e temi sociali più ampi. Il libro è considerato ben studiato, intellettualmente stimolante e adatto a una lettura ricreativa, mentre alcuni suggeriscono che sarebbe utile per scopi educativi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato lo stile di scrittura povero, ripetitivo e noioso, e alcuni hanno affermato che la storia avrebbe potuto essere condensata in modo significativo. Le critiche sono state rivolte anche al tono accademico del libro, che lo ha reso una lettura meno piacevole per coloro che preferiscono una storia più narrativa.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I've Been Here All the While: Black Freedom on Native Land

Contenuto del libro:

Forse nessun altro simbolo ha più risonanza nella storia afroamericana di quello dei 40 acri e del mulo, la promessa perduta del risarcimento dei neri per la schiavitù dopo la guerra civile. In I've Been Here All the While incontriamo i neri che hanno effettivamente ricevuto questi mitici 40 acri, i coloni americani che ambivano a questa terra e i nativi americani dalle cui proprietà proveniva.

Nel Territorio Indiano del XIX secolo (l'odierno Oklahoma), si svolge una storia che lega strettamente la storia afroamericana e quella dei nativi americani, rivelando un teatro occidentale della Guerra Civile e della Ricostruzione, in cui gli indiani Cherokee, Choctaw, Chickasaw, Creek e Seminole, i loro schiavi neri, gli afroamericani e i bianchi degli Stati Uniti orientali combatterono battaglie militari e retoriche per rivendicare la terra che era stata sottratta ad altri.

Attraverso capitoli che tracciano i cicli di espropriazione, confisca delle terre e insediamento nel Territorio indiano, Alaina E. Roberts attinge alla ricerca d'archivio e alla storia familiare per stravolgere la storia tradizionale della Ricostruzione. L'autrice collega i dibattiti sulla libertà dei neri e sulla cittadinanza dei nativi americani all'espansione verso ovest nelle terre dei nativi. Mentre neri, bianchi e nativi costruivano idee di razza, appartenenza e identità nazionale, questa parte dell'Ovest divenne, per un breve periodo, l'ultimo luogo in cui i neri poterono sfuggire a Jim Crow, trovando terra ed esercitando diritti politici, fino alla creazione dello Stato dell'Oklahoma nel 1907.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono sempre stato qui: La libertà dei neri in terra natia - I've Been Here All the While: Black...
Forse nessun altro simbolo ha più risonanza nella...
Sono sempre stato qui: La libertà dei neri in terra natia - I've Been Here All the While: Black Freedom on Native Land
I've Been Here All the While: La libertà dei neri nella terra dei nativi - I've Been Here All the...
Forse nessun altro simbolo ha più risonanza nella...
I've Been Here All the While: La libertà dei neri nella terra dei nativi - I've Been Here All the While: Black Freedom on Native Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)