Sono le piccole cose: Interazioni quotidiane che fanno arrabbiare, infastidire e dividere le razze

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sono le piccole cose: Interazioni quotidiane che fanno arrabbiare, infastidire e dividere le razze (Lena Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una schietta esplorazione delle relazioni razziali in America, in particolare dal punto di vista di una donna nera, Lena Williams. Mentre molti lettori lo hanno trovato illuminante e un buon spunto di conversazione, altri lo hanno criticato per l'eccessiva generalizzazione e la mancanza di equilibrio nella rappresentazione delle interazioni razziali. L'autrice offre aneddoti personali e spunti di riflessione che sfidano le norme sociali, ma alcune recensioni hanno sottolineato la necessità di una gamma più ampia di prospettive per comprendere appieno le complessità della razza.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato il libro per la sua sincera onestà e vulnerabilità, definendolo una lettura che apre gli occhi, afferma le esperienze e provoca discussioni riflessive. È stato considerato uno strumento prezioso per comprendere l'esperienza dei neri in America, in grado di cambiare le prospettive e promuovere la conversazione tra i diversi gruppi razziali.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro a volte generalizza le esperienze dei neri e dei bianchi, il che può portare a fraintendimenti. Alcuni hanno ritenuto che mancasse di equilibrio, non affrontando pienamente le prospettive dei bianchi o presentando una più ampia gamma di punti di vista razziali. Alcuni lettori lo hanno trovato potenzialmente divisivo o eccessivamente critico nei confronti dei bianchi, affermando che non tutti condividono le stesse esperienze razziali.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's the Little Things: Everyday Interactions That Anger, Annoy, and Divide the Races

Contenuto del libro:

Lena Williams, veterana del New York Times, esplora candidamente gli eventi quotidiani che mettono a dura prova le relazioni razziali, giungendo a una conclusione con cui “nessuno potrebbe essere in disaccordo” (The New York Times Book Review).

Anche se non viviamo più in una società legalmente segregata, la divisione tra bianchi e neri sembra non scomparire mai. Lavoriamo insieme, andiamo a scuola insieme e viviamo vicini, ma alla base di tutto c'è un livello di incomprensione che genera sfiducia e un livello di cattiva comunicazione che genera rabbia. Ora in edizione tascabile, questo è lo sguardo onesto di Lena Williams sulle interazioni tra bianchi e neri: i gesti, le espressioni, i toni e il linguaggio del corpo che ci tengono divisi.

Sincero, divertente e intelligente, “It's the Little Things” si allontana dal mondo accademico e adotta un approccio schietto alle relazioni razziali. Basandosi sulle proprie esperienze e su ciò che ha appreso dai focus group in tutti gli Stati Uniti, Lena Williams fa per la razza ciò che Deborah Tannen ha fatto per il genere. Finalmente abbiamo un libro che attraversa le linee di colore per aiutarci a capire, ed eliminare, le interazioni allarmantemente comuni che colpiscono sia i neri che i bianchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156013482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono le piccole cose: Interazioni quotidiane che fanno arrabbiare, infastidire e dividere le razze -...
Lena Williams, veterana del New York Times,...
Sono le piccole cose: Interazioni quotidiane che fanno arrabbiare, infastidire e dividere le razze - It's the Little Things: Everyday Interactions That Anger, Annoy, and Divide the Races

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)