Sono l'uomo più intelligente che conosco: Il difficile percorso di un premio Nobel

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sono l'uomo più intelligente che conosco: Il difficile percorso di un premio Nobel (Ivar Giaever)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie che racconta la vita di Ivar Giaever, evidenziando la sua infanzia in Norvegia, le esperienze di emigrazione, i risultati scientifici e le prospettive uniche su vari argomenti. Lo stile narrativo è descritto come coinvolgente e colloquiale.

Vantaggi:

Una scrittura brillante e divertente, ricca di intuizioni acute e aneddoti personali. La storia dell'autore è unica e accattivante e offre uno sguardo interessante sulla sua vita e sui suoi contributi scientifici.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per non aver affrontato aspetti controversi del passato dell'autore, come le sue affermazioni sul tabacco e i potenziali pregiudizi legati alle fonti di finanziamento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am the Smartest Man I Know: A Nobel Laureate's Difficult Journey

Contenuto del libro:

Ivar Giaever è uno scienziato che ha vinto il Premio Nobel per la fisica sperimentale nel 1973. Nelle sue stesse parole, Giaever racconta un'avvincente storia di quanto la fortuna e la buona sorte siano state importanti nel plasmare la sua vita.

Racconta la storia di un'infanzia ordinaria in Norvegia e di una carriera universitaria non memorabile. Dopo la laurea in ingegneria, ha prestato servizio nell'esercito norvegese e ha sposato la sua fidanzata d'infanzia, Inger Skramstad. Il desiderio di creare una vita migliore per la sua nuova famiglia portò Ivar in Canada e poi negli Stati Uniti.

Anche senza una laurea in campo scientifico, Ivar ha avuto l'opportunità di lavorare con ricercatori scientifici all'avanguardia presso la General Electric R&D di Schenectady, New York. Nel frattempo, ha completato il suo dottorato di ricerca presso il Rensselaer Polytechnic Institute, una delle più antiche università tecnologiche degli Stati Uniti.

Il suo lavoro sulla superconduttività lo ha portato al riconoscimento mondiale e al Premio Nobel. Questo libro di memorie è molto più della storia di uno scienziato di fama mondiale: è un ricordo coinvolgente di un pensatore indipendente, altamente creativo e risolutore di problemi che ama i giochi e i rompicapo, lo sci e il windsurf, il tempo con gli amici e la famiglia.

L'affascinante storia del dottor Ivar Giaever intreccia i suoi punti di vista sulla natura della scienza, sui processi scientifici, su questioni contemporanee come il riscaldamento globale e sui grandi vantaggi che il Premio Nobel gli ha offerto. Scritto con umorismo e spesso con ironia, "Sono l'uomo più intelligente che conosco" è la meditazione di un uomo sulla scienza, sull'indagine intellettuale e sulla vita stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813109186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono l'uomo più intelligente che conosco: Il difficile percorso di un premio Nobel - I Am the...
Ivar Giaever è uno scienziato che ha vinto il...
Sono l'uomo più intelligente che conosco: Il difficile percorso di un premio Nobel - I Am the Smartest Man I Know: A Nobel Laureate's Difficult Journey
Sono l'uomo più intelligente che conosco": Il difficile viaggio di un premio Nobel”. - I am the...
Ivar Giaever è uno scienziato che ha vinto il...
Sono l'uomo più intelligente che conosco

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)