Sono così felice di aver trascorso questo tempo insieme: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sono così felice di aver trascorso questo tempo insieme: Un libro di memorie (Maurice Vellekoop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sono così contento di aver passato questo tempo insieme” di Maurice Vellekoop è un libro di memorie grafiche profondamente personale e artistico che esplora i temi della sessualità, della famiglia e della religione. I lettori lodano l'onestà dell'autore, l'espressività dell'opera d'arte e la profondità dello sviluppo dei personaggi, notando la forza della narrazione e l'impatto emotivo.

Vantaggi:

Opere d'arte eccezionali, espressive e bellissime.

Svantaggi:

Narrazione onesta e autentica che affronta temi complessi come la sessualità e la famiglia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I'm So Glad We Had This Time Together: A Memoir

Contenuto del libro:

Un sorprendente ed epico libro di memorie grafiche nello spirito di Fun Home di Alison Bechdel e Gender Queer di Maia Kobabe.

Incontra il piccolo Maurice Vellekoop, il più giovane di quattro figli cresciuti da immigrati olandesi negli anni Settanta in un sobborgo di Toronto. Nonostante l'ambiente operaio, i Vellekoop sono dediti all'arte, alla musica e al cinema e instillano nel giovane Maurice una profonda venerazione per le arti, tranne che per la letteratura. Preferisce guardare Cher e Carol Burnett in TV piuttosto che leggere un libro. Ama anche giocare con le Barbie delle sue amiche e aiutare la mamma nel suo negozio di parrucchiera, che gestisce nel seminterrato della loro casa. In breve, è davvero, davvero gay. Il che è un grosso problema, perché la famiglia fa parte della Chiesa cristiana riformata, una rigida setta calvinista. Vanno in chiesa due volte la domenica e mandano i figli in una scuola cristiana privata, a lezioni di catechismo e al corpo dei cadetti calvinisti. Inutile dire che la chiesa è intollerante nei confronti dell'omosessualità. Pur amando profondamente suo figlio, Ann, la madre di Maurice, non riesce ad accettarlo, dando il via a un lungo allontanamento.

Vellekoop lotta contro tutto questo finché non si diploma e viene accettato all'Ontario College of Art all'inizio degli anni Ottanta. Qui trova una comunità accogliente di bohémien, tra cui un professore brillante e ostentatamente gay che lo incoraggia a fare coming out. Ma proprio quando sta per immergersi nelle acque del sesso e dell'amore gay, una serie di disastri sentimentali, seguiti da una violenta aggressione, lo fanno retrocedere pesantemente. E poi arriva l'ombra dell'AIDS. Maurice reagisce ritirandosi nella sicurezza delle ossessioni infantili e cerca di soddisfare i suoi bisogni emotivi con il cinema e il teatro, la musica, l'automedicazione alcolica e la prolifica produzione artistica. Quando queste tattiche inevitabilmente falliscono, Vellekoop intraprende finalmente un viaggio verso il vero desiderio del suo cuore. In psicoterapia, la ragnatela di famiglia, fede, senso di colpa, sessualità, salute mentale, ricadute intergenerazionali della Seconda Guerra Mondiale, re Ludwig II di Baviera, la Formula Francese Hairspray e molto altro ancora comincia finalmente a districarsi. Ma sarà un processo lungo, disordinato e a tratti esilarante.

I'm So Glad We Had This Time Together è un ritratto avvincente di ciò che significa essere fedeli a se stessi, imparare a perdonare ed essere un artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307908735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono così felice di aver trascorso questo tempo insieme: Un libro di memorie - I'm So Glad We Had...
Un sorprendente ed epico libro di memorie...
Sono così felice di aver trascorso questo tempo insieme: Un libro di memorie - I'm So Glad We Had This Time Together: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)