Sono arrivati anche a te

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sono arrivati anche a te (Futhi Ntshingila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “They Got to You Too” di Futhi Ntshingila esplora i temi della perdita e della riconciliazione attraverso l'improbabile relazione tra il generale di polizia in pensione Hans van Rooyen e l'infermiera Zoe Zondi in una casa di riposo. Van Rooyen è alle prese con i fantasmi del suo passato, in particolare le sue azioni durante l'apartheid, mentre Zoe, una figura compassionevole, lo aiuta ad affrontare i suoi segreti. Il loro legame si approfondisce durante l'isolamento di Covid-19, consentendo discussioni intime sulle loro vite ed esperienze. Il libro affronta temi sociali complessi come la mascolinità tossica, il ruolo delle donne e il significato della storia personale.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi ben sviluppati e una profondità emotiva che permette ai lettori di entrare in contatto intimo con le loro lotte. Affronta temi sociali importanti per il Sudafrica, fornendo una visione sfumata della storia e della crescita personale. Il metodo narrativo, che include la narrazione in prima persona dei vari personaggi, aumenta il senso di intimità e coinvolgimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi pesanti e l'esplorazione dei traumi personali e sociali opprimenti. Il ritmo può risultare a volte lento e chi cerca una narrazione più diretta potrebbe trovare impegnativo l'approccio multistrato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Got to You Too

Contenuto del libro:

Vincitore dello Sharjah Int'l Book Fair Best International Fiction Award 2022

Hans van Rooyen è un ex generale di polizia cresciuto da due donne sopravvissute alla guerra sudafricana del 1899. Si ritrova ad essere assistito in una casa di riposo dalla figlia di attivisti della lotta di liberazione. A 80 anni, porta con sé il ricordo dei crimini commessi come ufficiale sotto il governo dell'apartheid. Essendo sfuggito alle confessioni pubbliche della Commissione per la verità e la riconciliazione per il periodo trascorso nelle guerre di confine, ha mantenuto la sua posizione nel Sudafrica democratico, fungendo da memoria istituzionale per una nuova generazione di reclute della polizia.

Zoe Zondi viene incaricata di prendersi cura dell'anziano. La sua natura gentile e compassionevole spinge Hans a rivedere la sua decisione di andare nella tomba con tutti i suoi segreti. Zoe ha la sua storia di vita da raccontare e, mentre il loro improbabile legame si approfondisce, rafforzato dall'isolamento che comporta l'isolamento del COVID-19, i due forniscono uno spazio sicuro per dirsi le cose che spesso non vengono dette.

They Got To You Too è la fiction giusta per i nostri tempi difficili. È un'ode al potere della narrazione di rimuovere delicatamente le cicatrici di vecchie ferite e fornire una sorta di sollievo, catarsi e guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623717414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono arrivati anche a te - They Got to You Too
Vincitore dello Sharjah Int'l Book Fair Best International Fiction Award 2022 Hans van Rooyen è un ex generale...
Sono arrivati anche a te - They Got to You Too

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)