Sono ancora con te - Un confronto con il silenzio, l'eredità e la storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sono ancora con te - Un confronto con il silenzio, l'eredità e la storia (Emmanuel Iduma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

I Am Still With You - A Reckoning with Silence, Inheritance and History

Contenuto del libro:

Un'indagine lirica... Potente e trascendente” Chigozie Obioma ‘osservato con acume, reso in modo ossessivo e profondamente toccante’ Aminatta Forna ‘epico e intimo’ Margo Jefferson Una sorprendente ricerca di una persona scomparsa, le tragedie nascoste della guerra e la verità della storia della Nigeria.

Emmanuel Iduma non ha mai conosciuto suo zio, il fratello preferito di suo padre e l'uomo da cui prende il nome. L'anziano Emmanuel lasciò casa nel 1967 per combattere nella guerra del Biafra e non fu più visto. La guerra durò tre anni, con giovani Igbo che si offrirono volontari per combattere per una repubblica separata nella caotica scia della decolonizzazione britannica.

Circa centomila altre persone che combatterono nella guerra condivisero il destino dello zio di Emmanuel, anche se non ci sono registrazioni ufficiali di queste perdite. Le tensioni che hanno dato origine al conflitto rimangono vive, minacciando a volte di esplodere.

In questo paesaggio non ci sono monumenti o tombe. Al contrario, un ricordo collettivo che rimane, per la maggior parte, silenzioso.

I Am Still With You vede un giovane nigeriano tornare al suo luogo di nascita. Percorrendo il tragitto della guerra, Iduma esplora sia la storia nazionale sia i misteri della sua stessa famiglia, scoprendo che entrambe sono in qualche modo segnate e infestate, i ricordi deformati dal tempo e le parti più oscure lasciate per decenni senza parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008430726
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Reckoning with Silence, Inheritance and History
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La posa dello straniero - A Stranger's Pose
Attraverso storie ricordate e immaginate e immagini di fotografi acclamati, A Stranger's Pose trascina il lettore in un...
La posa dello straniero - A Stranger's Pose
Sono ancora con te: Una resa dei conti con il silenzio, l'eredità e la storia - I Am Still with You:...
"Potente e trascendente" -- Chigozie Obioma "Al...
Sono ancora con te: Una resa dei conti con il silenzio, l'eredità e la storia - I Am Still with You: A Reckoning with Silence, Inheritance, and History
Sono ancora con te - Un confronto con il silenzio, l'eredità e la storia - I Am Still With You - A...
Un'indagine lirica... Potente e trascendente”...
Sono ancora con te - Un confronto con il silenzio, l'eredità e la storia - I Am Still With You - A Reckoning with Silence, Inheritance and History
Sono ancora con te - I Am Still With You
Un'indagine lirica... potente e trascendente' CHIGOZIE OBIOMA'Osservato con acume, reso in modo ossessivo e profondamente...
Sono ancora con te - I Am Still With You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)