Sono abbastanza nero per te? Cultura popolare dal 'Hood e oltre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sono abbastanza nero per te? Cultura popolare dal 'Hood e oltre (Edward Boyd Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'affascinante esplorazione di un segmento della cultura popolare, che risuona anche due decenni dopo la sua pubblicazione. Sebbene molti lettori lo trovino avvincente e interessante, alcuni hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche delle loro copie.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente e pertinente
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla cultura popolare
Utile per il lavoro accademico
Accolto con favore da lettori con background diversi.

Svantaggi:

Alcune copie possono arrivare in cattive condizioni, con danni e segni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I Black Enough for You?: Popular Culture from the 'Hood and Beyond

Contenuto del libro:

I momenti più creativi della cultura afroamericana sono sempre scaturiti da una prospettiva di classe inferiore o "ghetto". Nella società contemporanea, questa estetica del ghetto ha informato un ampio segmento del mercato popolare, dalla natura incendiaria del gangsta rap, alla violenza coreografica di film come Menace II Society, ai dibattiti ricorrenti sull'uso della parola "nigga", fino all'affermazione di questa prospettiva nel basket professionistico. In ogni caso, la maggior parte della discussione su queste circostanze culturali tende a essere sprezzante, se non del tutto disinformata.

Analizzando la gamma di immagini che vanno dal processo a O. J. Simpson a Snoop Doggy Dogg, Am I Black Enough for You analizza il modo in cui le sfumature della vita del ghetto vengono tradotte nella politica della cultura popolare, e soprattutto il modo in cui questa politica è diventata un'impresa così redditizia, sia per l'industria dell'intrattenimento che per gli attuali produttori di queste narrazioni di attualità. Il libro segue il crescente divario generazionale rappresentato dall'immagine incontaminata dell'"uomo di razza" di Bill Cosby a metà degli anni '80, che culmina nella proliferazione dei sentimenti hard-core associati al nigga negli anni '90.

Il libro sostiene una comprensione storica di questi esempi contemporanei, che affonda le sue radici nelle politiche sociali dell'era Reagan/Bush, nel declino della base industriale delle comunità urbane e nella crescente importanza del commercio di droga e della cultura delle gang. Inoltre, il libro segue l'evoluzione della cultura gangster nella cultura popolare americana del XX secolo e il passaggio dall'etnia alla razza che inizia lentamente a emergere in questo periodo.

Contrariamente al sentimento conservatore mainstream, Am I Black Enough for You suggerisce che la critica alla cultura gangsta è un tentativo errato che riafferma le opinioni tradizionali sulla cultura nera. Questa critica è articolata in modo trasversale, tanto che in molti casi gli afroamericani esprimono gli stessi sentimenti delle loro controparti conservatrici bianche.

Am I Black Enough for You offre un'analisi accurata delle possibilità di rappresentazione liberatoria che si trovano al centro della cultura popolare nera contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253211057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono abbastanza nero per te? Cultura popolare dal 'Hood e oltre - Am I Black Enough for You?:...
I momenti più creativi della cultura afroamericana...
Sono abbastanza nero per te? Cultura popolare dal 'Hood e oltre - Am I Black Enough for You?: Popular Culture from the 'Hood and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)