Sono abbastanza nero per te?

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sono abbastanza nero per te? (Anita Heiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Anita Heiss, “Sono abbastanza nera per te?”, rivelano una significativa divisione tra i lettori riguardo ai temi e alle motivazioni dell'autrice. Mentre molti lodano il libro per la narrazione coinvolgente e l'esplorazione personale dell'identità, altri lo criticano per l'ipocrisia e l'autoindulgenza percepite, in particolare in relazione al caso legale contro Andrew Bolt. L'accoglienza sembra in gran parte influenzata dal dibattito in corso sulla libertà di parola e sull'identità razziale in Australia.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come ben scritto e coinvolgente, e molti lettori hanno trovato le storie personali di Heiss comprensibili e illuminanti. Offre una prospettiva individuale sull'essere aborigeno nell'Australia moderna, che i lettori apprezzano. Anche la capacità dell'autore di suscitare riflessioni sull'identità e sulle relazioni culturali viene sottolineata positivamente.

Svantaggi:

I critici accusano il libro di essere autoindulgente e ipocrita, soprattutto alla luce delle azioni legali dell'autrice contro un giornalista per i suoi commenti sulla sua identità. Alcuni ritengono che il libro possa perpetuare una narrazione che soffoca la libertà di parola e il dibattito sulle questioni razziali. Ci sono anche commenti sull'eccessivo name-dropping e sul background privilegiato dell'autrice, che secondo alcuni mina le sue pretese di rappresentare le esperienze aborigene.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Am I Black Enough for You?

Contenuto del libro:

Sono aborigeno. Solo che non sono la persona aborigena che molte persone vogliono o si aspettano che io sia.

Cosa significa essere aborigeni? Perché l'Australia è così ossessionata dalle nozioni di identità? Anita Heiss, autrice di successo e appassionata sostenitrice dell'alfabetizzazione degli aborigeni, è nata come membro della nazione Wiradjuri del Nuovo Galles del Sud centrale, ma è cresciuta nei sobborghi di Sydney ed è stata educata nella scuola cattolica locale. È aborigena, ma questo non significa che le piaccia andare a piedi nudi e, per favore, non chiedetele di campeggiare nel deserto. Dopo anni di stereotipi sugli aborigeni australiani come abitanti degli insediamenti o rivoltosi di Redfern, i media australiani hanno scoperto un nuovo crimine di cui accusarli: essere troppo “chiari di pelle” per essere aborigeni australiani. Queste accuse hanno portato Anita a essere coinvolta in una delle decisioni legali australiane più importanti e sensazionali del XXI secolo, quando si è unita ad altre persone per accusare un editorialista di un giornale di aver violato la legge sulla discriminazione razziale. Il giornalista è stato giudicato colpevole e le ripercussioni continuano.

Am I Black Enough for You? è un libro di memorie profondamente personale, raccontato nel suo stile caratteristico e ironico. Anita Heiss racconta in prima persona le sue esperienze di donna con madre aborigena e padre austriaco e spiega lo sviluppo della sua coscienza di attivista.

Leggete la sua storia e chiedetevi: cosa serve a qualcuno per essere abbastanza nero per voi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824840273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sono abbastanza nero per te? - Am I Black Enough for You?
Sono aborigeno. Solo che non sono la persona aborigena che molte persone vogliono o si aspettano che io...
Sono abbastanza nero per te? - Am I Black Enough for You?
Obiettivi da calciare con Goodesy e Magic (edizione a stampa grande 16pt) - Kicking Goals with...
Le leggende della AFL Adam Goodes e Michael...
Obiettivi da calciare con Goodesy e Magic (edizione a stampa grande 16pt) - Kicking Goals with Goodesy and Magic (16pt Large Print Edition)
Crescere aborigeni in Australia - Growing Up Aboriginal in Australia
Cosa significa crescere aborigeno in Australia? Questa antologia, compilata dalla pluripremiata...
Crescere aborigeni in Australia - Growing Up Aboriginal in Australia
Dare un calcio ai traguardi con Goodesy e Magic - Kicking Goals with Goodesy & Magic
Le leggende della AFL Adam Goodes e Michael O'Loughlin sono fratelli di...
Dare un calcio ai traguardi con Goodesy e Magic - Kicking Goals with Goodesy & Magic
Crescere aborigeni in Australia (edizione a caratteri grandi 16pt) - Growing Up Aboriginal in...
Storie d'infanzia di famiglia, paese e appartenenza...
Crescere aborigeni in Australia (edizione a caratteri grandi 16pt) - Growing Up Aboriginal in Australia (16pt Large Print Edition)
Yirra e il suo demone cane mortale - Yirra and Her Deadly Dog Demon
Con la mamma sul piede di guerra, per Yirra è una corsa contro il tempo per trovare un...
Yirra e il suo demone cane mortale - Yirra and Her Deadly Dog Demon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)