Sonno, epilessie e deterioramento cognitivo

Sonno, epilessie e deterioramento cognitivo (Peter Halasz)

Titolo originale:

Sleep, Epilepsies, and Cognitive Impairment

Contenuto del libro:

La ricerca traslazionale collega la scienza e la medicina clinica dal “banco al letto del malato”. In Sleep, Epilepsies and Cognitive Impairment, gli autori guardano indietro dal letto del malato alle funzioni cerebrali alla base dei sintomi clinici e rivelano i meccanismi esplorati dalla neuroimmagine contemporanea e dall'analisi del segnale nei campi sovrapposti del sonno e dell'epilessia. Questo libro aiuterà il lettore a vedere l'epilessia da un nuovo punto di vista.

La fisiopatologia comune che lega le diverse manifestazioni delle epilessie è l'esagerazione delle funzioni plastiche del cervello che coinvolgono l'ippocampo, il sistema talamocorticale non specifico e la rete cognitiva perisilviana. Il deragliamento epilettico sembra essere il prezzo per le ultime conquiste del cervello dei mammiferi e dell'uomo, ovvero la capacità altamente sviluppata di cambiare e imparare. I risultati contemporanei della ricerca sul sonno forniscono nuovi punti di vista per spiegare perché il sonno e l'epilessia sono compagni di letto. Prove convergenti supportano il concetto che uno dei ruoli biologici più importanti del sonno NREM è il rinnovamento dell'equilibrio sinaptico che assicura la capacità di apprendimento da un giorno all'altro e il consolidamento di nuovi ricordi. L'epilessia e il sonno NREM utilizzano strutture e funzioni sovrapposte, pertanto l'epilessia che inizia nella prima infanzia può interferire con le funzioni plastiche del sonno. Il sonno NREM, che influisce sull'apprendimento e sulla memoria originari, può diventare la fonte nascosta del deterioramento cognitivo cronico quando l'epilessia si manifesta durante il sonno e blocca i processi plastici.

Sleep, Epilepsies and Cognitive Impairment abbandona la classificazione accademica dell'epilessia per seguire il concetto di sistema epilettico, che lega le principali epilessie con le strutture e le funzioni dei sistemi cerebrali fisiologici. All'interno di questo sistema cerca di mostrare la stretta interrelazione tra sonno, epilessia e cognizione.

I neuroscienziati, gli epilettologi clinici e i neurologi interessati ai processi cerebrali alla base della plasticità cerebrale, del sonno e dell'epilessia troveranno questo libro stimolante. Offre una buona “ginnastica cerebrale” per riconsiderare le idee sull'epilessia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128125793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonno, epilessie e deterioramento cognitivo - Sleep, Epilepsies, and Cognitive Impairment
La ricerca traslazionale collega la scienza e la medicina...
Sonno, epilessie e deterioramento cognitivo - Sleep, Epilepsies, and Cognitive Impairment
Struttura dinamica del sonno Nrem - Dynamic Structure of Nrem Sleep
Dynamic Structure of NREM Sleep è una guida concisa alla fenomenologia del Cyclic...
Struttura dinamica del sonno Nrem - Dynamic Structure of Nrem Sleep

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)