Sonic Assassin: Una vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sonic Assassin: Una vita (Paul Hayles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Sonic Assassin: A Life

Contenuto del libro:

La biografia di Paul Hayles è una storia in rapida evoluzione, profondamente radicata nel mondo della musica e dello spettacolo. Con amici, gruppi e tournée molto famosi, Paul ci racconta com'è stato lavorare con i grandi e vivere per raccontarlo.

Paul Hayles non avrebbe mai voluto far parte di una rock band di culto come gli Hawkwind, eppure era lì, timido padre di due figli, a intraprendere un viaggio che lo avrebbe portato lontano dalla sua giovane famiglia e avrebbe realizzato i suoi sogni più sfrenati. Paul conosceva Lemmy Kilmister da molto tempo, entrambi avevano fatto un'audizione per la stessa band prima che gli Hawkwind si riunissero. Lemmy aveva appena lasciato gli Hawkwind per formare i Motorhead, quindi la band era in una fase di cambiamento e lo era anche Paul.

Suonare in una band è stato qualcosa che Paul ha scelto di fare per hobby, oltre al suo lavoro quotidiano di insegnante a bambini con problemi di comportamento.

Suonava in una band locale, gli Ark, e pensava che fosse solo la sua serata settimanale lontano dalle costrizioni della vita quotidiana. Ma all'improvviso, di punto in bianco, si ritrovò a suonare nei Sonic Assassins, negli Hawkwind e poi in tournée negli Stati Uniti con i Kings of Space Rock.

Ha sfruttato al massimo la situazione nel mondo del sesso, della droga e del rock 'n roll. Attraversarono l'America, incontrando e frequentando altre band come Van Halen e i Blockhead, e persino mangiando e chiacchierando con uno dei suoi eroi, David Bowie. La sua vita era molto lontana da quella che aveva immaginato.

Tutte le cose finiscono e Paul trasferisce la sua famiglia in Francia, dove affitta una piccola fattoria e prova la vita da autosufficiente prima di tornare a insegnare. Continuò a suonare nelle band, ora con la sicurezza di comporre e cantare, e sfruttò il legame con gli Hawkwind per ottenere l'ingresso all'Area Access per i concerti di band come Pink Floyd e U2 e riuscì persino a suonare con la Topper Headon Band (ex-Clash). Quindi le sue ambizioni musicali, sebbene accantonate per amore della sua amata famiglia, erano ancora presenti sotto la superficie.

Negli anni '90, tornato nel Regno Unito, tornò nel mondo dei collegi per ragazzi estremamente difficili, ma continuò a suonare, anche in tour con la band folk-meeting-rave The Cropdusters. Ma era bravo nel suo lavoro diurno ed è stato presto promosso a direttore didattico, ricoprendo tre incarichi di questo tipo prima che un attacco di cancro gli facesse interrompere questo difficile lavoro.

Nel frattempo ha lavorato a un album con Jalal Nurinda dei Last Poets, gruppo rap fondamentale, e ha pubblicato un EP con alcuni dei migliori musicisti di Bristol, tra cui il batterista di Roni Size, Clive Deamer. Poi, di nuovo all'improvviso, dopo quasi 30 anni, riceve un invito a supportare gli Hawkwind nel loro tour britannico del 2006. Di nuovo sulla strada, altre avventure, altri incontri casuali, come quello con Peter Hook dei New Order, e sarebbe stata la fine o un nuovo inizio? I Lastwind, la band di Paul, pubblicano il loro nuovo album High on Life con Flicknife Records (SHARPCD19108) il 29 marzo 2019.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912587162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonic Assassin: Una vita - Sonic Assassin: A Life
La biografia di Paul Hayles è una storia in rapida evoluzione, profondamente radicata nel mondo della musica e dello...
Sonic Assassin: Una vita - Sonic Assassin: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)