Sonetti di Re Giacomo VI e I

Sonetti di Re Giacomo VI e I (Charles Stuart James)

Titolo originale:

Sonnets of King James VI & I

Contenuto del libro:

Giacomo VI e I (Giacomo Carlo Stuart; 19 giugno 1566 - 27 marzo 1625) fu re di Scozia con il nome di Giacomo VI dal 24 luglio 1567 e re d'Inghilterra e Irlanda con il nome di Giacomo I dall'unione delle corone scozzese e inglese il 24 marzo 1603 fino alla sua morte nel 1625. I regni di Scozia e Inghilterra erano Stati sovrani individuali, con propri parlamenti, magistrature e leggi, sebbene entrambi fossero governati da Giacomo in unione personale.

Giacomo era figlio di Maria, regina di Scozia, e pronipote di Enrico VII, re d'Inghilterra e signore d'Irlanda, il che gli consentiva di accedere a tutti e tre i troni. Giacomo succedette al trono scozzese all'età di tredici mesi, dopo che la madre fu costretta ad abdicare in suo favore. Durante la sua minorità, che terminò ufficialmente nel 1578, governò quattro diversi reggenti, anche se ottenne il pieno controllo del governo solo nel 1583.

Nel 1603 succedette all'ultimo monarca Tudor d'Inghilterra e Irlanda, Elisabetta I, che morì senza lasciare figli. Continuò a regnare in tutti e tre i regni per 22 anni, un periodo conosciuto da lui come l'era giacobina, fino alla sua morte, avvenuta nel 1625 all'età di 58 anni.

Dopo l'Unione delle Corone, dal 1603 si stabilì in Inghilterra (il più grande dei tre regni), tornando in Scozia solo una volta nel 1617, e si fece chiamare “Re di Gran Bretagna e Irlanda”. Fu uno dei principali sostenitori di un unico parlamento per l'Inghilterra e la Scozia.

Durante il suo regno iniziarono la piantagione dell'Ulster e la colonizzazione britannica delle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088142790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonetti di Re Giacomo VI e I - Sonnets of King James VI & I
Giacomo VI e I (Giacomo Carlo Stuart; 19 giugno 1566 - 27 marzo 1625) fu re di Scozia con il...
Sonetti di Re Giacomo VI e I - Sonnets of King James VI & I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)