Sondheim e Lloyd-Webber: il nuovo musical

Punteggio:   (3,6 su 5)

Sondheim e Lloyd-Webber: il nuovo musical (Stephen Citron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stephen Sondheim and Andrew Lloyd Webber: The New Musical” di Stephen Citron ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e informativo, in particolare per l'esame dettagliato della musica e delle opere dei compositori, altri lo hanno criticato per essere prevenuto nei confronti di Andrew Lloyd Webber e per contenere errori di fatto e inadeguatezze percepite nella ricerca.

Vantaggi:

Contenuto affascinante con dettagli interessanti su Sondheim e Lloyd Webber.
Utili approfondimenti su esempi e analisi musicali.
Fornisce buone informazioni sulle opere dei compositori e narrazioni pertinenti.
Utile per scopi accademici, come notato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio nei confronti di Andrew Lloyd Webber a favore di Sondheim.
Contiene errori fattuali e una mancanza di ricerca approfondita.
Alcuni recensori hanno trovato il libro deludente e contorto nei suoi confronti.
Sono stati notati casi di contenuto plagiato.
Alcuni lettori hanno riferito di non essere riusciti a finirlo a causa della sua parzialità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sondheim & Lloyd-Webber: The New Musical

Contenuto del libro:

Il New York Times ha definito Stephen Sondheim "il più grande e forse il più noto artista del teatro musicale americano", mentre due mesi prima lo stesso giornale aveva definito il suo contemporaneo Andrew Lloyd-Webber "il compositore di maggior successo commerciale della storia". A prescindere dai risultati individuali, la maggior parte dei critici concorda sul fatto che questi due colossi hanno dominato il teatro musicale mondiale nell'ultimo quarto di secolo e detengono la chiave della direzione che il palcoscenico musicale prenderà in futuro.

Nel terzo volume dell'illustre serie The Great Songwriters di Stephen Citron - studi approfonditi che hanno illuminato i contributi musicali, le carriere e le vite di Noel Coward e Cole Porter (Noel & Cole: The Sophisticates), e di Oscar Hammerstein 2nd e Alan Jay Lerner (The Wordsmiths) - questo eminente musicologo si è occupato dei due principali contributori contemporanei al palcoscenico lirico. Il suo obiettivo non è stato quello di confrontare o giudicare i meriti di uno rispetto all'altro, ma di far scoprire al lettore, attraverso le loro opere e quelle dei loro contemporanei, i cambiamenti e il percorso di quella gloriosa forma d'arte che chiamiamo Teatro Musicale.

Nella sua ricerca, Citron offre una visione unica dei metodi di lavoro di ciascun artista, analizzando le loro partiture, compresi i primi lavori e le opere in corso. Come nei precedenti libri di Citron, acclamati dalla critica, in questa serie viene dato grande rilievo all'impatto che la loro formazione giovanile e la loro vita privata hanno avuto sulla loro straordinaria produzione creativa. Partendo dalle opere di Sondheim con solo testo West Side Story, Gypsy, Do I Hear A Waltz? fino alle sue partiture per Saturday Night, Company, Anyone Can Whistle, Follies, Pacific Overtures, A Little Night Music, Sweeney Todd, Merrily We Roll Along, Sunday In the Park, Into the Woods, Assassins e Passion, sono state esplorate tutte queste pietre miliari del teatro musicale. Anche il contributo musicale di Lloyd-Webber, dalle sue prime opere, The Likes of Us e Joseph a Jesus Christ Superstar, Evita, Cats, Starlight Express, Aspects of Love, By Jeeves, The Phantom of the Opera, Song & Dance, Mass, Sunset Boulevard fino a Whistle Down the Wind, è stato analizzato a fondo.

Le opere di questi due splendidi artisti sono chiarite per il lettore occasionale o professionale nel contesto dei loro contemporanei. Completo di una quadrupla cronologia (Sondheim, Lloyd-Webber, teatro statunitense, teatro britannico), di copiose citazioni dalle loro opere e di molte illustrazioni mai pubblicate prima, il futuro della forma d'arte che è il coronamento del XX secolo è reso eminentemente chiaro in questo libro. Sondheim & Lloyd-Webber" è una lettura obbligata per chiunque sia interessato al teatro contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195096019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noel e Cole: i sofisticati - Noel & Cole: The Sophisticates
Sulla scia del popolare film basato sulla vita di Cole Porter, intitolato De-Lovely, Noel e Cole...
Noel e Cole: i sofisticati - Noel & Cole: The Sophisticates
Sondheim e Lloyd-Webber: il nuovo musical - Sondheim & Lloyd-Webber: The New Musical
Il New York Times ha definito Stephen Sondheim "il più grande e...
Sondheim e Lloyd-Webber: il nuovo musical - Sondheim & Lloyd-Webber: The New Musical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)