Sommozzatori da camera: La storia non raccontata degli scienziati del D-Day che cambiarono per sempre le operazioni speciali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sommozzatori da camera: La storia non raccontata degli scienziati del D-Day che cambiarono per sempre le operazioni speciali (Rachel Lance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “I sommozzatori da camera” sottolineano la sua narrazione coinvolgente che intreccia scienza, storia e storie personali legate alla ricerca sulla fisiologia delle immersioni durante la Seconda guerra mondiale. Mentre i lettori ne lodano il contenuto ben studiato e lo stile narrativo, alcuni trovano il libro occasionalmente non focalizzato o troppo denso di informazioni. Nel complesso, il libro è consigliato a chi è interessato alle immersioni e alla storia militare.

Vantaggi:

Scrittura fenomenale, ben studiata, interessante miscela di scienza e storia, inclusione di storie di vita reale, stile narrativo coinvolgente, educativo sulle immersioni e sul loro significato storico, e rende omaggio agli scienziati che hanno contribuito alla ricerca sulle immersioni durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco focalizzato, in quanto cerca di trattare diversi argomenti, tra cui le operazioni marittime e gli effetti delle immersioni. A seconda dell'umore del lettore, le storie umane possono risultare noiose e alcune parti sono più simili a un libro di testo che a un romanzo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chamber Divers: The Untold Story of the D-Day Scientists Who Changed Special Operations Forever

Contenuto del libro:

Per i lettori di The Making of the Atomic Bomb e Code Girls, che vogliono storie sulla tecnologia dietro i successi militari e sui gruppi anticonformisti che generano innovazioni storiche.

Questa è la storia, finora riservata, di un gruppo di ricercatori scientifici - uomini e donne - che si sono esposti a rischi straordinari per il successo del D-Day.

Sulle spiagge della Normandia, due estati prima del D-Day, gli Alleati tentarono uno sbarco quasi dimenticato. Delle quasi settemila truppe alleate inviate a terra, solo poche centinaia sopravvissero al terribile massacro, e la ragione della disfatta fu la mancanza di ricognizione. La costa si rivelò impraticabile per i carri armati. I nazisti avevano nascosto ostacoli in luoghi inaspettati. Le fortificazioni erano più numerose - e letali - di quanto si immaginasse. Gli Alleati sapevano di dover affrontare Hitler sulla terraferma europea per porre fine alla guerra, ma non potevano permettersi di farsi trovare di nuovo impreparati. Un piccolo gruppo di eccentrici ricercatori, sperimentando su se stessi all'interno di serbatoi a pressione nel bel mezzo dei raid aerei di Londra, esplorò la scienza mortale necessaria per realizzare i vascelli da ricognizione e gli apparati di respirazione subacquea che avrebbero consentito agli Alleati di ottenere un successo drammatico e storico durante il successivo sbarco sulla spiaggia: Il D-Day.

Basata su documenti top secret declassificati solo di recente e rintracciati da Rachel Lance, questa è la storia di un gruppo di ricercatori sottomarini anticonformisti e irriducibili, guidati dal controverso e brillante biologo e simpatizzante comunista JBS Haldane e dall'intrepida dottoressa Helen Spurway. Senza il loro laboratorio e il loro lavoro in tempo di guerra, né i SEAL né i sottomarini potrebbero aggirarsi per l'oceano come fanno oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593184936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nelle onde: La mia ricerca per risolvere il mistero di un sottomarino della Guerra Civile - In the...
. Uno dei "Libri più affascinanti letti da WIRED...
Nelle onde: La mia ricerca per risolvere il mistero di un sottomarino della Guerra Civile - In the Waves: My Quest to Solve the Mystery of a Civil War Submarine
Sommozzatori da camera: La storia non raccontata degli scienziati del D-Day che cambiarono per...
Per i lettori di The Making of the Atomic Bomb e...
Sommozzatori da camera: La storia non raccontata degli scienziati del D-Day che cambiarono per sempre le operazioni speciali - Chamber Divers: The Untold Story of the D-Day Scientists Who Changed Special Operations Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)