Somiglianze di famiglia: Sesso, matrimonio e incesto da Jane Austen a Virginia Woolf

Punteggio:   (5,0 su 5)

Somiglianze di famiglia: Sesso, matrimonio e incesto da Jane Austen a Virginia Woolf (Jean Corbett Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione delle idee sull'incesto, concentrandosi in particolare sulla visione vittoriana del matrimonio e della famiglia, soprattutto in relazione alla legislazione sulla sorella della moglie deceduta dell'uomo. Esamina la letteratura contemporanea per far luce su questi atteggiamenti e li contrappone alle prospettive moderne.

Vantaggi:

Il libro è illuminante e fornisce una prospettiva storica sul concetto di incesto. Evidenzia le questioni chiave nella letteratura del XIX e dell'inizio del XX secolo e utilizza efficacemente esempi contemporanei per illustrare le differenze culturali nei punti di vista sul matrimonio e sulla parentela.

Svantaggi:

L'attenzione alla legislazione e al contesto storico può rendere il libro meno rilevante per i lettori interessati esclusivamente alle storie personali o ai casi di incesto. Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico arido o impegnativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Family Likeness: Sex, Marriage, and Incest from Jane Austen to Virginia Woolf

Contenuto del libro:

Nell'Inghilterra del XIX secolo, il matrimonio tra cugini di primo grado era legalmente consentito e perfettamente accettabile.

Dopo la metà del secolo, le leggi non penalizzavano esplicitamente le relazioni sessuali tra genitori e figli, tra fratelli o tra nonni e nipoti. Ma per un vedovo sposare la sorella della moglie defunta era illegale in quanto costituiva incesto.

Il fatto che queste leggi e i costumi che riflettono ci sembrino oggi sbagliati indica quanto siano cambiate le idee sulla parentela, sul matrimonio e sull'incesto. In Family Likeness, Mary Jean Corbett mostra come la narrativa domestica di romanzieri come Jane Austen, Charlotte Bront, George Eliot, Elizabeth Gaskell e Virginia Woolf rifletta i mutevoli confini della famiglia e contribuisca persino a perfezionarli. Corbett affronta le nozioni storicamente contingenti e culturalmente variabili di chi è o non è un parente e di chi si può o non si può sposare.

La sua argomentazione si basa su dibattiti giuridici e politici, su testi di sociologia e antropologia e su discussioni sulla biologia dell'ereditarietà, della riproduzione e dell'eugenetica. Secondo Corbett, il matrimonio all'interno della famiglia - tra cugini, suoceri o adottati - offriva alle donne vittoriane, sia reali che di fantasia, un'alternativa attraente alla storia d'amore con un estraneo, anche perché permetteva loro di mantenere e rafforzare le relazioni con le altre donne della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro i tempi - Behind the Times
Virginia Woolf, per tutta la sua carriera di scrittrice e critica, si è deliberatamente inquadrata come una scrittrice moderna che si rifà...
Dietro i tempi - Behind the Times
Somiglianze di famiglia: Sesso, matrimonio e incesto da Jane Austen a Virginia Woolf - Family...
Nell'Inghilterra del XIX secolo, il matrimonio tra...
Somiglianze di famiglia: Sesso, matrimonio e incesto da Jane Austen a Virginia Woolf - Family Likeness: Sex, Marriage, and Incest from Jane Austen to Virginia Woolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)