Somiglianza: Un paradigma per la teoria della cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Somiglianza: Un paradigma per la teoria della cultura (Anil Bhatti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Similarity: A Paradigm for Culture Theory

Contenuto del libro:

Questo volume è una raccolta di interventi basati sull'idea che il concetto di somiglianza possa offrire un nuovo approccio alternativo negli studi culturali, rispetto al paradigma finora dominante della differenza. I concetti di identità e alterità stanno diventando sempre più discutibili, anche a causa degli eventi politici globali degli ultimi decenni. L'assunzione di identità culturali distinte nell'era dei flussi migratori postmoderni sembra sempre più inadeguata. Sebbene la critica postcoloniale dell'identità abbia enfatizzato l'alterità e l'ibridità, questa è rimasta all'interno del paradigma della differenza come prospettiva generale. Per queste ragioni, è importante non solo discutere, ma anche riflettere sulla possibilità di sviluppare un concetto di somiglianza accanto a quello di differenza, che finora ha dominato gli studi culturali. La categoria di somiglianza offre un'alternativa per esaminare il nostro complesso mondo culturale.

Questo libro si propone di introdurre ed esplorare interpretazioni importanti ed esemplari della somiglianza per la ricerca negli studi culturali. I saggi presentati provengono da studi letterari e culturali, dalla filosofia, dalle scienze politiche, dalla sociologia, dall'etnologia e dalla storia. I saggi sono organizzati secondo le loro prospettive sistematiche: la prima parte del libro si occupa dei tentativi concettuali di stabilire la rilevanza della somiglianza per gli studi culturali, mentre la seconda parte è dedicata alla sperimentazione di diversi ambiti e modelli di applicazione. Il libro esplora la gamma teorica del concetto di somiglianza in termini storici e sistematici. La somiglianza è vista non solo come un concetto euristico, ma anche come un argomento e un'opzione alternativa nella pratica culturale. Per questo motivo è stata screditata suggerendo che sostenesse una posizione assimilazionista che portava a un adeguamento forzato delle culture, del genere o della religione. Inoltre, la somiglianza e il pensiero della somiglianza sarebbero parte di un modo di pensare premoderno appartenente ad altri tempi e luoghi, a stadi primitivi della cultura o a un'epoca premoderna, e quindi a un diverso ordine di cose, distinto dall'epoca moderna razionalista in cui sono validi solo i concetti esatti. Il pensiero della somiglianza si oppone infatti al desiderio di tracciare confini precisi e definizioni esatte.

Ma questo presunto inconveniente può rivelarsi un vantaggio quando si ha a che fare con fenomeni culturali complessi in cui si danno transizioni fluide, sovrapposizioni multiple e ampi confini spaziali. Lo specifico risultato epistemologico della categoria di somiglianza consiste nell'offrire nuovi modi di vedere le dinamiche diffuse e le relazioni sfocate caratteristiche del nostro mondo contemporaneo, complesso e ingarbugliato. Pensare alla somiglianza apre possibilità diverse per affrontare i problemi delle società complesse rispetto alle metodologie incentrate sulle differenze. La riflessione sulla somiglianza non deve essere (erroneamente) intesa come una falsa forma di armonizzazione o di livellamento delle differenze. Piuttosto, le considerazioni sulla somiglianza contengono un potenziale sovversivo per esporre i pretesi antagonismi e le incompatibilità radicali dell'opposizione, le differenze, come nient'altro che ideologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382381969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Somiglianza: Un paradigma per la teoria della cultura - Similarity: A Paradigm for Culture...
Questo volume è una raccolta di interventi basati...
Somiglianza: Un paradigma per la teoria della cultura - Similarity: A Paradigm for Culture Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)