Somiglianza

Somiglianza (Jonathan Chou)

Titolo originale:

Resemblance

Contenuto del libro:

Attraverso esperimenti di forma e sintassi, Resemblance costruisce strutture di (non) riconoscibilità e (il)leggibilità nel tentativo di creare spazi in cui possano emergere nuovi significati, nuovi usi del linguaggio e nuovi sé. In che modo le lacune, i silenzi e i significati mancati generati dal movimento tra culture, nazioni e generazioni possono essere visti non come qualcosa da superare o da cui riprendersi, ma come una base per l'identità, la comunità e la scrittura asiatico-americana? Interrogando il suo rapporto con la lingua inglese come soggetto diasporico e postcoloniale, Chou esplora il ruolo del linguaggio e del silenzio nella trasmissione del trauma attraverso le generazioni e la relazione tra le esperienze di minoranza e razzializzazione negli Stati Uniti e le diverse storie di immigrazione, spostamento e spossessamento.

Nel processo, Chou scopre il rapporto della sua famiglia con i momenti traumatici della storia moderna di Taiwan, in particolare il periodo della legge marziale noto come Terrore Bianco e l'incidente 228 del 28 febbraio 1947, in cui 28.000 civili furono uccisi dai soldati del governo nazionalista di Chiang Kai-shek. Nel corso della raccolta, Chou si avvale di ricerche d'archivio e di immagini, compresa la scoperta di un'immagine erroneamente attribuita, per criticare il ruolo della fotografia e della cultura visiva in senso più ampio, sia nel mediare l'accesso a storie sepolte e a traumi generazionali sia nel travisarle.

Ampiamente estesa e piena di frammenti, aldilà e aree ristrette, la collezione di debutto di Chou desidera meno fatti che un rinnovato rapporto con la perdita e la nostalgia stessa... Fornito dall'editore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947817746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Somiglianza - Resemblance
Attraverso esperimenti di forma e sintassi, Resemblance costruisce strutture di (non) riconoscibilità e (il)leggibilità nel tentativo di creare spazi in...
Somiglianza - Resemblance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)