Solzhenitsyn e la cultura americana: L'anima russa in Occidente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Solzhenitsyn e la cultura americana: L'anima russa in Occidente (David P. Deavel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi sulla ricezione occidentale degli autori russi presenta un quadro misto, con alcune intuizioni preziose e numerose incoerenze. Sebbene alcuni saggi siano ritenuti validi e stimolanti, la coesione complessiva dell'opera è carente, con conseguenti frustrazioni per quanto riguarda la direzione e il rigore accademico. Inoltre, alcuni contributi sono criticati perché promuovono una prospettiva distorta o argomenti irrilevanti.

Vantaggi:

Alcuni saggi sono considerati validi e perspicaci, in particolare quelli che discutono la letteratura del dissenso e la rivalutazione di opere importanti come Arcipelago Gulag. La varietà degli argomenti trattati consente di esplorare in modo provocatorio i temi legati alla letteratura russa e alla sua ricezione in Occidente.

Svantaggi:

La raccolta soffre di problemi significativi, tra cui la ripetizione dei temi, la mancanza di coerenza complessiva e alcuni contributi ritenuti attivamente distruttivi o irrilevanti. Inoltre, alcuni saggi vengono criticati per le loro imprecisioni teoriche e per i pregiudizi percepiti come di sinistra, dando l'impressione generale che molti pezzi non soddisfino le aspettative poste dal titolo della raccolta.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solzhenitsyn and American Culture: The Russian Soul in the West

Contenuto del libro:

Questi saggi interesseranno i lettori che conoscono l'opera del premio Nobel Aleksandr Solzhenitsyn e sono un ottimo punto di partenza per coloro che desiderano un'introduzione all'opera del grande russo.

Quando si pensa alla Russia di oggi, si tende a immaginare la dominazione sovietica o, più recentemente, la guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina. La realtà, tuttavia, è che, nonostante i fallimenti politici della Russia, la sua ricca storia di cultura, religione e riflessione filosofica - anche durante i giorni più bui del Gulag - è stata un deposito di saggezza per gli artisti americani, i pensatori religiosi e i filosofi politici che cercano di capire cosa significa essere umani in America. Aleksandr Solzhenitsyn spicca come figura chiave in questa conversazione, sia come gigante della letteratura russa sia come esule dalla Russia che ha vissuto in America per due decenni. Questa antologia riconsidera l'opera di Solzhenitsyn da una varietà di prospettive - la sua fede, la sua politica, le influenze e il contesto della sua letteratura - per fornire una visione profetica per la nostra attuale confusione nazionale sugli ideali universali.

In Solzhenitsyn e la cultura americana: l'anima russa in Occidente, David P. Deavel e Jessica Hooten Wilson hanno raccolto i saggi dei più importanti studiosi e pensatori di studi comparativi che hanno seguito ciò che gli americani hanno preso in prestito e imparato da Solzhenitsyn e dai suoi colleghi russi. Il libro offre una considerazione di ciò che abbiamo in comune - la verità, la bontà e la bellezza che l'America ha tratto dalla cultura russa e da maestri come Solzhenitsyn - e suggerirà ai lettori cosa possiamo ancora imparare e cosa dobbiamo conservare. L'ultima sezione espande il tema e la portata del libro esaminando l'impatto di altri importanti autori russi, tra cui Pushkin, Dostoevskij e Gogol.

Collaboratori: David P. Deavel, Jessica Hooten Wilson, Nathan Nielson, Eugene Vodolazkin, David Walsh, Matthew Lee Miller, Ralph C. Wood, Gary Saul Morson, Edward E. Ericson, Jr., Micah Mattix, Joseph Pearce, James F. Pontuso, Daniel J. Mahoney, William Jason Wallace, Lee Trepanier, Peter Leithart, Dale Peterson, Julianna Leachman, Walter G. Moss e Jacob Howland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solzhenitsyn e la cultura americana: L'anima russa in Occidente - Solzhenitsyn and American Culture:...
Questi saggi interesseranno i lettori che...
Solzhenitsyn e la cultura americana: L'anima russa in Occidente - Solzhenitsyn and American Culture: The Russian Soul in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)