Soluzioni informatiche e digitalizzazione nei porti e nelle spedizioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Soluzioni informatiche e digitalizzazione nei porti e nelle spedizioni (Michele Fiorini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ict Solutions and Digitalisation in Ports and Shipping

Contenuto del libro:

Dati i volumi del traffico navale mondiale, sono necessarie soluzioni per ridurre i tempi di attesa, i costi, il consumo energetico e le emissioni. Questo riferimento sistematico sulle soluzioni ICT e sulla digitalizzazione nel settore portuale e marittimo copre le tecnologie nuove ed esistenti, i diversi tipi di sistemi digitali e offre esempi illustrativi e casi di studio.

La trattazione comprende i seguenti argomenti: il quadro normativo globale di facilitazione del commercio e il ruolo delle TIC; i porti marittimi e la sicurezza informatica; la navigazione elettronica e i sistemi di monitoraggio a terra; il trasporto marittimo lungo la Northern Sea Route; il trasporto marittimo intelligente al di là della navigazione elettronica; le comunicazioni marittime; le tecnologie emergenti di comunicazione radio nel settore marittimo; una metodologia guidata dai dati per la scoperta dei modelli di vita marittima; le informazioni in tempo reale con la relativa tecnologia; la catena di approvvigionamento digitale e la modellazione delle informazioni portuali (PIM); l'innovazione delle TIC nei servizi di trasporto porto-entroterra; le tecnologie di decarbonizzazione nel trasporto marittimo e la questione dei combustibili di transizione; e infine l'avvento della navigazione a terra: dai servizi di traffico navale (VTS) all'e-navigazione del portafoglio di servizi marittimi (MSP).

L'obiettivo di questo lavoro è quello di esaminare l'applicazione delle soluzioni ICT e della digitalizzazione alla movimentazione e allo sdoganamento delle merci nei porti marittimi a livello globale. Fornisce chiarezza concettuale sull'applicabilità delle diverse tecnologie e dei sistemi utilizzati a questo scopo e sulla rilevanza di tali progetti per i diversi tipi di porti, in una prospettiva di facilitazione del commercio. È quindi di particolare importanza per ricercatori, accademici, consulenti, responsabili tecnologici e studenti di livello avanzato nel campo del trasporto merci e della logistica, soprattutto in un contesto marittimo. Il libro è anche un riferimento prezioso per chiunque sia coinvolto nella logistica portuale a livello manageriale o operativo e per le autorità portuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839530869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soluzioni informatiche e digitalizzazione nei porti e nelle spedizioni - Ict Solutions and...
Dati i volumi del traffico navale mondiale, sono...
Soluzioni informatiche e digitalizzazione nei porti e nelle spedizioni - Ict Solutions and Digitalisation in Ports and Shipping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)