Solo uno dei ragazzi? Gli uomini transgender e la persistenza della disuguaglianza di genere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Solo uno dei ragazzi? Gli uomini transgender e la persistenza della disuguaglianza di genere (Kristen Schilt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti perspicaci e informativi sulla disuguaglianza di genere, con particolare attenzione ai trans sul posto di lavoro. Molti utenti l'hanno trovato coinvolgente e utile come strumento di insegnamento e hanno intenzione di rileggerlo personalmente. Tuttavia, un recensore ha criticato il prezzo elevato della versione Kindle, ritenendolo ingiustificato.

Vantaggi:

Interessante e informativo
fornisce preziosi spunti di riflessione sulla disuguaglianza di genere
serve come risorsa inestimabile per l'insegnamento
ben studiato
coinvolgente e che apre gli occhi
adatto sia a lettori accademici che occasionali.

Svantaggi:

Prezzo elevato per la versione Kindle, che alcuni ritengono ingiustificato rispetto alle versioni cartacee.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just One of the Guys?: Transgender Men and the Persistence of Gender Inequality

Contenuto del libro:

Il fatto che uomini e donne continuino a ricevere un trattamento diseguale sul lavoro è un punto di discussione tra politici, media e studiosi. Le spiegazioni comuni per questa disparità vanno dalle differenze biologiche tra i sessi ai pregiudizi consci e inconsci che guidano le decisioni di assunzione e promozione.

Just One of the Guys? getta nuova luce su questo fenomeno analizzando le esperienze uniche degli uomini transgender - persone designate come femmine alla nascita la cui identità di genere è maschile - sul lavoro. Kristen Schilt si basa su interviste approfondite e dati di osservazione per dimostrare che, sebbene le esperienze dei singoli transgender siano diverse, nel complesso le loro storie sono una testimonianza della disuguaglianza sistemica di genere. Le reazioni dei colleghi e dei datori di lavoro nei confronti dei trans, dimostra Schilt, rivelano il modo in cui le supposizioni sulle differenze innate tra uomini e donne servono a giustificare la discriminazione.

L'autrice scopre che alcuni trans guadagnano l'accettazione - e persino i privilegi - diventando "solo uno dei ragazzi", che altri sono costretti a lavorare come donne o emarginati per il fatto di essere apertamente transgender, e che anche altre forme di discriminazione basate sull'aspetto influenzano le loro opportunità. Mostrando le voci di un gruppo spesso trascurato, Just One of the Guys? mette a nudo i processi sociali che favoriscono forme di disuguaglianza che riguardano tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226738079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo uno dei ragazzi? Gli uomini transgender e la persistenza della disuguaglianza di genere - Just...
Il fatto che uomini e donne continuino a ricevere...
Solo uno dei ragazzi? Gli uomini transgender e la persistenza della disuguaglianza di genere - Just One of the Guys?: Transgender Men and the Persistence of Gender Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)