Solo una volta, non di più: Sui padri, sui figli e su chi siamo fino a quando non lo siamo più

Punteggio:   (4,2 su 5)

Solo una volta, non di più: Sui padri, sui figli e su chi siamo fino a quando non lo siamo più (Charles Foran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Just Once, No More: On Fathers, Sons, and Who We Are Until We Are No Longer

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie vulnerabile, onesto e bellissimo, il pluripremiato scrittore Charles Foran offre una breve e potente meditazione su padri e figli, sull'amore e sulla perdita, anche quando il proprio padre si avvicina alla fine della vita.

Dave Foran era un uomo formidabile e di poche parole, apparentemente di un'altra epoca rispetto al suo sensibile e letterario figlio Charlie. Tra le altre avventure, Dave ha vissuto nella savana, è stato accecato dalla neve, ha trasportato un cadavere su una slitta trainata da cani attraverso un lago ghiacciato, ha schivato un proiettile di un rivale e si è scontrato con un orso. Alcuni aspetti della sua vita erano simili a favole, mentre altri erano più cupi ed enigmatici: Padre rispettabile di Charlie e dei suoi fratelli e marito devoto della madre di Charlie, Dave era un uomo duro ed emotivamente distante, incline a un cinismo burbero e a un umore mutevole. Come scrive Charlie: "Ha lottato per la maggior parte dei giorni della sua vita con ferite che non riusciva a identificare facilmente, tanto meno a guarire... Mio padre non solo non superò mai quello che gli era successo da ragazzo, ma non ci provò. Gli uomini di solito non ci provavano a quei tempi. Le loro famiglie dovevano solo farsene una ragione".

Quando Charlie compì 55 anni, suo padre iniziò un lento e, a quanto pare, definitivo declino. E Charlie provò qualcosa che non aveva mai immaginato prima: un misterioso desiderio di scrivere del suo rapporto con lui. In superficie, la motivazione era quella di contribuire a sollevare un peso incoerente dalle spalle del padre, per rassicurarlo di essere amato. Ma c'era anche un'altra motivazione, più personale. "Verso la metà della mia vita", scrive Charlie, "la tristezza si è impadronita del mio essere... Volevo dirlo con franchezza, senza badare a quanto sembrasse banale, a quanto mi mettesse a disagio".

In una prosa sobria e struggente, Solo una volta, non di più si muove su questi fili, dipanando un'affascinante storia personale ma anche rivelandone il contesto universale (suggerito dal titolo Solo una volta, non di più, una citazione da una poesia di Rilke che si applica a tutte le nostre brevi vite). Con la sua abile prosa, il suo umorismo, la sua toccante intimità e l'amore per la vita anche all'ombra della morte e dell'incertezza, questo libro breve ma molto completo presenta un ritratto sfumato e commovente di un padre affettuoso ma distante alle prese con la fine della vita, mentre il figlio funge da testimone, da conforto e da aspirante guida, mentre affronta tremante il proprio declino. Quale storia possiamo raccontare a noi stessi e a coloro che amiamo, si chiede questo libro di memorie, per resistere alle insicurezze di noi stessi e all'inesorabile scorrere del tempo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781039001053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo una volta, non di più: Sui padri, sui figli e su chi siamo fino a quando non lo siamo più -...
In questo libro di memorie vulnerabile, onesto e...
Solo una volta, non di più: Sui padri, sui figli e su chi siamo fino a quando non lo siamo più - Just Once, No More: On Fathers, Sons, and Who We Are Until We Are No Longer
Canadesi straordinari: Maurice Richard - Extraordinary Canadians: Maurice Richard
Nato nel 1921 in una famiglia della classe operaia, Maurice...
Canadesi straordinari: Maurice Richard - Extraordinary Canadians: Maurice Richard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)