Solo una pioggia di distanza: L'etnografia del controllo delle inondazioni nelle città fluviali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Solo una pioggia di distanza: L'etnografia del controllo delle inondazioni nelle città fluviali (C. Kane Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Just One Rain Away: The Ethnography of River-City Flood Control

Contenuto del libro:

Non molto tempo fa sembrava che gli esperti di controllo delle inondazioni fossero vicini a dominare i flussi indisciplinati che si dirigono verso la baia di Hudson e la città della prateria di Winnipeg. Ma mentre si verificano eventi alluvionali sempre più intensi e fuori sincrono, città prudenti come Winnipeg continuano a dipendere da sistemi e specifiche che presto saranno obsoleti.

I fiumi hanno impulsi che sfidano molti degli assunti umani di base su cui si fondano tecnologie altrimenti sofisticate. Questa è l'espressione della città-fiume del cambiamento climatico. In Just One Rain Away Stephanie Kane mostra come la geoscienza, l'ingegneria e la legge convergano per influenzare il controllo delle inondazioni a Winnipeg.

L'autrice mette in discussione i tecnicismi prodotti e mantenuti in tandem con le tradizioni popolari dei coloni a scapito delle culture giuridiche plurali delle nazioni indigene. Le dinamiche di questa etnografia sperimentale risultano familiari e al tempo stesso strane: qui, molti degli attori protagonisti non sono umani.

Il ghiaccio e l'acqua - che si materializzano come corpi, elementi e segnali digitali - agiscono con diatomee, deviazioni, sensori, sacchi di sabbia e satelliti, facendo confluire le teorie sull'erratismo glaciale e gli studi scientifici femministi in scene di parchi di quartiere, conferenze, mappe di rilevamento, opere teatrali, foto d'archivio, un romanzo, una conferenza stampa di emergenza, immagini LiDAR e un esperimento di laboratorio in una vasca da bagno. Attraverso la narrazione e l'analisi ambientale, Just One Rain Away fornisce un punto di partenza per discussioni interculturali su come la conoscenza e la pratica degli esperti dovrebbero informare il processo decisionale egualitario sul controllo delle inondazioni e, più in generale, decolonizzare gli attuali modi di pensare, essere e diventare con i fiumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo una pioggia di distanza: L'etnografia del controllo delle inondazioni nelle città fluviali -...
Non molto tempo fa sembrava che gli esperti di...
Solo una pioggia di distanza: L'etnografia del controllo delle inondazioni nelle città fluviali - Just One Rain Away: The Ethnography of River-City Flood Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)