Solo un Dio può salvarci: Heidegger, l'immaginazione poetica e il malessere moderno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Solo un Dio può salvarci: Heidegger, l'immaginazione poetica e il malessere moderno (Van Leeuwen Henk J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è consigliato a chiunque sia interessato alla salvezza umana e in particolare a chi si occupa di arti creative. È apprezzato per la sua scrittura ricca e densa che utilizza efficacemente il mare come metafora dell'ispirazione creativa e dell'esperienza umana di perdita e trasformazione. Nonostante la sua profondità, si tratta di una lettura breve di 147 pagine, che fornisce una quantità sostanziale di saggezza con un impegno minimo. Il libro incoraggia i lettori a impegnarsi con il proprio spirito poetico e a considerare le lotte personali come parte di un viaggio umano più ampio.

Vantaggi:

Una scrittura ricca e densa che trasmette saggezza
un uso efficace delle metafore, in particolare quella del mare
la lunghezza ridotta (147 pagine) lo rende una lettura veloce
ispira un apprezzamento più profondo della creatività personale
incoraggia a vedere le lotte individuali nel contesto di una più grande esperienza umana.

Svantaggi:

La scrittura potrebbe essere troppo densa per alcuni lettori; potrebbe non fornire soluzioni pratiche per raggiungere la felicità, concentrandosi invece su un approccio filosofico allo spirito umano.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Only a God Can Save Us: Heidegger, Poetic Imagination and the Modern Malaise

Contenuto del libro:

All'ombra di un'incombente catastrofe ambientale globale, l'umanità si trova a un bivio senza precedenti, dove è necessario prendere decisioni cruciali e difficili su come vivere. Questo libro si interroga su dove ci sta portando il desiderio di certezza e di padronanza e sostiene che la sola fiducia nella tecnologia e nell'informazione non può evitare una catastrofe ecologica.

Si occupa di una povertà esistenziale dello spirito che, a suo avviso, è alla base dei problemi contemporanei. Affronta l'associazione tra il vuoto metafisico, con il suo crescente senso di insensatezza, e la situazione ecologica. Mentre molti trovano sempre più insostenibili le consolazioni della religione tradizionale, persiste la fame di una dimensione spirituale della vita.

In un'escursione rara, ma che continua la ricerca unicamente umana di un terreno trascendente dell'essere, il libro esplora un tipo di pensiero sconosciuto che protegge e libera l'immaginazione poetica che contrasta il malessere moderno. In un resoconto erudito ma accessibile, van Leeuwen scopre nella filosofia medio-tardiva di Martin Heidegger uno straordinario percorso di pensiero trasformativo in cui questa immaginazione viene alimentata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863356312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo un Dio può salvarci: Heidegger, l'immaginazione poetica e il malessere moderno - Only a God Can...
All'ombra di un'incombente catastrofe ambientale...
Solo un Dio può salvarci: Heidegger, l'immaginazione poetica e il malessere moderno - Only a God Can Save Us: Heidegger, Poetic Imagination and the Modern Malaise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)