SOLO UN COLPO DI PISTOLA

Punteggio:   (4,0 su 5)

SOLO UN COLPO DI PISTOLA (SAUL AUSTERLITZ)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo del concerto di Altamont, esplorando molteplici prospettive e i tragici eventi che si sono verificati, concentrandosi in particolare sulla vittima, Meredith Hunter. L'autore porta alla luce dettagli e interpretazioni che potrebbero non essere noti a tutti, contrapponendo la glorificazione della controcultura degli anni Sessanta alla violenza che si verificò al concerto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre nuovi spunti di riflessione sul concerto di Altamont da diversi punti di vista. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e avvincente, con una narrazione dettagliata che aggiunge profondità alla narrazione storica. È consigliato a chi è interessato alla storia della musica e alle dinamiche socioculturali degli anni Sessanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua eccessiva prolissità, suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di una maggiore concisione. Ci sono anche affermazioni di inesattezze fattuali, che hanno portato alcuni a pensare che i pregiudizi dell'autore abbiano influenzato la rappresentazione degli eventi. Alcune recensioni hanno affermato che il libro risulta superfluo per coloro che conoscono il documentario “Gimme Shelter”.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

JUST A SHOT AWAY

Contenuto del libro:

"Il libro di musica più appassionato della stagione". -- New York Times Book Review

Un resoconto emozionante del Festival di Altamont - e del lato oscuro degli anni '60.

Se Woodstock ha legato gli ideali degli anni '60, Altamont li ha disfatti.

In Just a Shot Away, lo scrittore e critico Saul Austerlitz racconta la storia di "Woodstock West", dove i Rolling Stones speravano di concludere trionfalmente il loro tour americano del 1969 con l'aiuto dei Grateful Dead, dei Jefferson Airplane e di 300.000 fan. Invece il concerto fu caratterizzato da una straziante serie di disastri, a cominciare dalla pianificazione disordinata del concerto. L'acido cattivo si è manifestato presto. Gli Hells Angels, assunti per gestire la sicurezza, iniziarono a predare i partecipanti al concerto. Non molto tempo dopo l'esibizione dei Rolling Stones, una diciottenne afroamericana di nome Meredith Hunter fu accoltellata dagli Angels davanti al palco.

Lo spettacolo e lo sballo di Woodstock erano finiti.

Austerlitz mostra come la morte di Hunter abbia simboleggiato la fine di un'epoca, mentre il processo al suo accusato assassino ha incarnato le tensioni razziali ancora presenti in America. Trova anche un lato positivo nel concerto, in quanto la copertura di Rolling Stone ha contribuito a creare una nuova forma di giornalismo musicale, mentre la realizzazione del film su Altamont, Gimme Shelter, ha dato vita a nuove forme di documentario.

Utilizzando decine di nuove interviste con Paul Kantner, Jann Wenner, il giornalista John Burks, la regista Joan Churchill e molti membri della cerchia ristretta dei Rolling Stones, oltre alla famiglia di Meredith Hunter, Austerlitz dimostra che non si possono capire gli anni '60 o il rock and roll se non si affronta Altamont.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250083197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SOLO UN COLPO DI PISTOLA - JUST A SHOT AWAY
"Il libro di musica più appassionato della stagione" . -- New York Times Book Review Un resoconto emozionante del Festival...
SOLO UN COLPO DI PISTOLA - JUST A SHOT AWAY
Money for Nothing: storia del video musicale dai Beatles ai White Stripes - Money for Nothing: A...
Immaginatevi in una sala cinematografica buia o...
Money for Nothing: storia del video musicale dai Beatles ai White Stripes - Money for Nothing: A History of the Music Video from the Beatles to the White Stripes
Kind of a Big Deal: Come Anchorman è rimasto di classe ed è diventato la commedia più iconica del...
Dall'autore di Generazione di amici, con...
Kind of a Big Deal: Come Anchorman è rimasto di classe ed è diventato la commedia più iconica del ventunesimo secolo - Kind of a Big Deal: How Anchorman Stayed Classy and Became the Most Iconic Comedy of the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)