Solo sorelle

Punteggio:   (3,9 su 5)

Solo sorelle (Lilian Nattel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Solo sorelle” di Lilian Nattel approfondisce le complesse dinamiche familiari, concentrandosi in particolare sul rapporto tra due sorelle plasmato dalla loro infanzia travagliata e dall'abbandono dei genitori. Il libro tratta i temi della disfunzione generazionale, del trauma personale e del viaggio verso la guarigione e la libertà. La narrazione combina intuizione, umorismo e un avvincente percorso dei personaggi, rendendola una lettura che fa riflettere sulle lotte dei legami familiari.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda visione delle dinamiche familiari e dei traumi. Presenta personaggi avvincenti, in particolare il viaggio di Joan, che affronta la sua eredità di dolore. L'autrice inserisce l'umorismo in temi seri, rendendo la narrazione coinvolgente. I lettori apprezzeranno l'esplorazione di relazioni complesse e troveranno la storia comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della disfunzione e del trauma pesanti o difficili da digerire. La complessità delle relazioni e delle situazioni tra le sorelle potrebbe risultare eccessiva per alcuni, portando potenzialmente a una confusione nella trama.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Only Sisters

Contenuto del libro:

Una sorella scappa e l'altra resta indietro. Ma cosa succede quando la sorella doverosa deve impersonare la ribelle? Nella sua avvincente esplorazione della lealtà familiare, del risentimento, dei segreti e del dolore, Lilian Nattel esplora il significato e la portata dei legami familiari.

Joan ha sempre fatto la cosa giusta, sia come medico di cure palliative che come assistente della madre vedova, Sheila. Vivien, l'avventurosa sorella di Joan, è una storia diversa. Se n'è andata di casa appena ha potuto, fuggendo da un'infanzia insicura, turbata da un padre alcolizzato e da una madre che gettava continuamente via tutti i loro averi per comprarne di nuovi. Vivien è tornata raramente, lavorando come infermiera nelle zone di crisi del mondo e lasciando alla sorella il pesante fardello della famiglia.

Tuttavia, quando Vivien viene a sapere che la madre è gravemente malata, si rivolge a Joan. Sta andando in un villaggio remoto dove si sta diffondendo l'ebola e teme di poter morire. In tal caso, vuole che Joan si finga online, in modo che la madre morente non debba piangere una figlia. È una bugia, ma è una bugia buona, pensata per risparmiare la madre, e così Joan accetta con riluttanza, pensando che non si arriverà mai a tanto.

Ma Vivien muore. E anche se Joan piange la sorella, inizia a impersonarla online, come promesso. All'inizio è difficile, ma, con sua grande sorpresa, fingersi Vivien diventa liberatorio, persino coinvolgente. Poi riceve un messaggio su Facebook da un uomo che sostiene di essere il figlio che Vivien ha dato in adozione, e il confine tra giusto e sbagliato, tra avventura e tragedia, comincia davvero a sfumare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735277069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo sorelle - Only Sisters
Una sorella scappa e l'altra resta indietro. Ma cosa succede quando la sorella doverosa deve impersonare la ribelle? Nella sua avvincente esplorazione della...
Solo sorelle - Only Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)