'Solo per quel momento' e altre opere in prosa, di Michael Field,

'Solo per quel momento' e altre opere in prosa, di Michael Field, (Alex Murray)

Titolo originale:

'For That Moment Only' and Other Prose Works, by Michael Field,

Contenuto del libro:

Negli ultimi trent'anni l'opera di Michael Field - pseudonimo della coppia Katharine Bradley e Edith Cooper - si è affermata come una delle voci letterarie più importanti e uniche della fin de siècle. Sebbene oggi siano ricordate per le loro liriche e i loro drammi in versi, per il solo peso del volume, Bradley e Cooper scrissero molta più prosa che poesia. I loro diari contengono più di un milione di parole e le loro lettere e i loro taccuini sono molto estesi. Tuttavia, poco di questa prosa è stato reso disponibile ai lettori che non hanno accesso alle collezioni della British Library di Londra e della Bodleian Library di Oxford.

Per un periodo significativo, negli anni Novanta del XIX secolo, Bradley e Cooper concentrarono le loro energie sulla prosa. Alcune opere in prosa completate tra il 1889 e il 1894 furono raccolte da loro in due “serie” con il titolo For That Moment Only. Ispirati da Walter Pater e dagli ultimi sviluppi della letteratura francese, questi croquis - schizzi in prosa o poemi in prosa - rappresentano il loro tentativo più concertato di essere “contemporanei”, di catturare esperienze fugaci in una prosa squisita. Chiaramente destinati alla pubblicazione, gli schizzi furono abbandonati dopo la rottura decisiva con il loro mentore Bernard Berenson e la sua compagna Mary Costelloe nel 1895.

Oltre all'intero testo di For That Moment Only, questo volume raccoglie anche i racconti e i saggi pubblicati da Michael Field, altre prose brevi e varie contenute nei loro manoscritti e gli esperimenti con la forma della prosa che si trovano in “Works and Days”, il loro diario compendioso. Con un'ampia introduzione accademica e note autorevoli, il volume pone la prosa breve sperimentale al centro del progetto creativo di Michael Field, aprendo l'opera di Bradley e Cooper a un pubblico che finora li aveva associati solo alla poesia lirica e al dramma in versi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decadenza: Una storia letteraria - Decadence: A Literary History
Il decadentismo, la fioritura di uno stile letterario manierato in Francia durante il Secondo Impero e...
Decadenza: Una storia letteraria - Decadence: A Literary History
Il dizionario di Agamben - The Agamben Dictionary
Questo è il primo dizionario dedicato all'opera di Giorgio Agamben, il filosofo radicale italiano. Riunendo i...
Il dizionario di Agamben - The Agamben Dictionary
'Solo per quel momento' e altre opere in prosa, di Michael Field, - 'For That Moment Only' and Other...
Negli ultimi trent'anni l'opera di Michael Field -...
'Solo per quel momento' e altre opere in prosa, di Michael Field, - 'For That Moment Only' and Other Prose Works, by Michael Field,
Conservatorismo decadente: Estetica, politica e passato - Decadent Conservatism: Aesthetics,...
Decadent Conservatism sostiene che sia il...
Conservatorismo decadente: Estetica, politica e passato - Decadent Conservatism: Aesthetics, Politics, and the Past
Giorgio Agamben
Giorgio Agamben è una delle figure più importanti e controverse della filosofia continentale e della teoria critica contemporanea. Il suo lavoro copre una vasta gamma di...
Giorgio Agamben

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)