Solo l'amore resta: Lezioni dei morenti sul senso della vita: Eutanasia o cure palliative?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Solo l'amore resta: Lezioni dei morenti sul senso della vita: Eutanasia o cure palliative? (Attilio Stajano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da una volontaria di un centro belga di cure palliative, esplora in modo toccante le esperienze degli individui nella fase finale della loro vita, sottolineando l'importanza di come trascorriamo il nostro tempo e di ciò che conta davvero nella vita. Il libro è di conforto per coloro che sono in lutto per la perdita di persone care e sfida la soppressione culturale della morte nella società occidentale.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, offre conforto a coloro che hanno perso i propri cari, incoraggia la riflessione sul significato della vita e della morte, affronta gli atteggiamenti culturali nei confronti della mortalità.

Svantaggi:

Può risultare troppo pesante o emotivo per alcuni lettori, perché potenzialmente mette in discussione i concetti relativi alla morte e al morire.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Only Love Remains: Lessons from the Dying on the Meaning of Life: Euthanasia or Palliative Care?

Contenuto del libro:

Cosa succede ai morenti negli ultimi giorni e settimane di vita? Quali emozioni affiorano e di cosa vogliono parlare?

Attilio Stajano, volontario nel reparto di cure palliative di un ospedale di Bruxelles, presenta una serie di incontri personali profondamente toccanti con pazienti gravemente malati. Chi sta morendo, scopre, ha molto da insegnare ai vivi. Le loro storie sono tutte diverse, ma hanno una cosa in comune: quando tutto è detto e fatto, rimane solo l'amore.

Come dobbiamo rispondere alla sfida della morte come società e come individui? Abbiamo l'opportunità di scegliere la pazienza e la sensibilità, dando dignità a coloro che giungono alla fine della loro vita, anche quando questa sembra non avere più alcuno scopo. Questo periodo che porta alla morte può essere ricco di esperienze profonde, che ci dicono molto sul significato della vita e sulla natura duratura dell'amore. Se consideriamo un malato terminale come un inconveniente, invece, perdiamo la possibilità di scoprire risorse inaspettate in noi stessi: tenerezza, tatto e disponibilità ad assistere.

Alla base di questo libro c'è l'importante e attualissimo dibattito sull'eutanasia. In un'ampia appendice, l'autore riporta l'offerta di servizi di cure palliative e le leggi che regolano l'eutanasia nei Paesi europei e anglofoni di tutto il mondo, nonché le implicazioni che questi fatti hanno per il modo in cui valutiamo e assistiamo i morenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905570775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo l'amore resta: Lezioni dei morenti sul senso della vita: Eutanasia o cure palliative? - Only...
Cosa succede ai morenti negli ultimi giorni e...
Solo l'amore resta: Lezioni dei morenti sul senso della vita: Eutanasia o cure palliative? - Only Love Remains: Lessons from the Dying on the Meaning of Life: Euthanasia or Palliative Care?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)