Punteggio:
Il libro “Only Mostly Devastated” è un romanzo contemporaneo LGBTQIA YA che combina l'umorismo con temi più profondi come il lutto, l'identità e le dinamiche liceali. Il protagonista, Ollie, affronta una storia d'amore estiva complicata da sfide personali e dalla pressione del coming out. Sebbene la scrittura sia stata lodata per i suoi personaggi coinvolgenti e relazionabili, alcuni lettori hanno notato una mancanza di romanticismo sulle pagine e un senso di prevedibilità nella progressione della storia.
Vantaggi:⬤ Personaggio principale (Ollie) coinvolgente e simpatico, con una voce umoristica e autentica.
⬤ Rappresentazione realistica delle relazioni tra adolescenti e delle esperienze liceali.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, compresi personaggi secondari complessi.
⬤ Affronta temi significativi come il lutto, il coming out e l'accettazione di sé.
⬤ Scrittura e ritmo ben fatti; molti lettori hanno faticato a metterlo giù.
⬤ Rappresentazione positiva della comunità LGBTQIA.
⬤ Romanticismo limitato sulla pagina; la maggior parte di esso avviene fuori dalla pagina o è mostrato attraverso flashback.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia fosse prevedibile e mancasse di conflitto, soprattutto verso la fine.
⬤ La frequente menzione di paragoni con la Disney è sembrata eccessiva ad alcuni lettori.
⬤ Il tema della malattia (il cancro) può sembrare eccessivo o prevedibile per alcuni lettori.
⬤ Alcuni personaggi, in particolare Will, mancano di profondità o di empatia nelle loro azioni, il che porta a sentimenti contrastanti sulla loro simpatia.
(basato su 167 recensioni dei lettori)
Only Mostly Devastated
Simon contro l'Agenda Homo Sapiens incontra Clueless in questa rivisitazione di Grease tra ragazzi.
Una selezione della lista dei libri Rainbow del 2021.
Finalista al Southern Book Prize 2021.
Finalista ai Goodreads Choice Awards 2020.
Una selezione Junior Library Guild Gold Standard.
Un Indie Next Pick
” Solo perlopiù devastato è il tipo di libro che avrei voluto esistesse quando i miei figli erano più giovani: una storia d'amore per ragazzi affascinante, divertente, che fa ridere a crepapelle e che ricorda a tutti i lettori che l'amore ha una moltitudine di sapori, e che sono TUTTI dolci.” --Jodi Picoult, autrice del New York Times di Piccole grandi cose e Una scintilla di luce.
“Una storia deliziosa, commovente e straziante sulla famiglia, l'amore, l'amicizia e la vita più autentica. Non riuscivo a metterlo giù”. -- Sandhya Menon, autrice bestseller del New York Times.
Will Tavares è l'avventura estiva dei sogni - è divertente, affettuoso, gentile - ma proprio quando Ollie pensa di aver trovato il suo "vissero felici e contenti", le vacanze estive finiscono e Will smette di rispondere ai messaggi di Ollie. A questo punto a Ollie manca un principe per trovare il suo finale da favola e, per complicare ulteriormente la favola, un'emergenza familiare vede Ollie sradicato e iscritto a una nuova scuola dall'altra parte del Paese. La cosa gli dispiace un po' meno quando si rende conto che è la stessa scuola che frequenta Will... solo che Ollie scopre che il ragazzo dolce e comodamente queer che conosceva dall'estate non è lo stesso che frequenta il liceo di Collinswood. Questo Will è un pagliaccio della classe, non dichiarato e, a dire il vero, un po' idiota.
Ollie non ha alcuna intenzione di struggersi per un ragazzo che chiaramente non è pronto per una relazione, soprattutto perché questa nuova versione di Will, da fratello atleta, sembra passare da calda a fredda una settimana sì e una no. Ma poi Will inizia a spuntare "casualmente" in ogni ambito della vita di Ollie, dalla lezione di musica alla mensa, e Ollie vede la sua determinazione indebolirsi.
L'ultima volta che ha dato il suo cuore a Will, Will glielo ha restituito calpestato e malconcio. Ollie dovrebbe essere un idiota per affidarglielo di nuovo.
Giusto? Giusto.
Solo Mostly Devastated è) un successo immediato e Sophie Gonzales un'autrice YA da tenere d'occhio”. --Julia Lynn Rubin, autrice di Trouble Girls.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)