Solo il fiume

Punteggio:   (4,2 su 5)

Solo il fiume (Anne Raeff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Solo il fiume, di Anne Raeff, è una saga familiare multigenerazionale che esplora l'amore, la guerra e i viaggi di due famiglie intrecciate, concentrandosi sulle loro esperienze mentre navigano dall'Europa occupata dai nazisti al Nicaragua e poi a New York. Il romanzo è noto per la ricchezza dell'ambientazione, la vivacità dei personaggi e l'esplorazione di temi emotivi complessi, come il tradimento e il sacrificio, ma ha ricevuto commenti contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato confuso e poco approfondito.

Vantaggi:

Narrazione vivida e ipnotica che immerge i lettori in un mondo riccamente descritto.
Personaggi complessi che incarnano una serie di esperienze umane legate all'amore, alla perdita e alla guerra.
Prospettive multigenerazionali e intrecci di storie che danno profondità alla narrazione.
Una prosa splendidamente scritta e apprezzata per la sua qualità lirica.
Contesto storico coinvolgente che offre approfondimenti su eventi meno noti, come le esperienze dei rifugiati ebrei e il conflitto sandinista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente lo sviluppo dei personaggi, che li ha fatti sentire distaccati.
Struttura narrativa confusa con frequenti salti temporali e di prospettiva.
Un numero eccessivo di personaggi che può rendere difficile seguire la storia.
Reazioni contrastanti al ritmo e alla profondità della trama, con diverse recensioni che esprimono disappunto per le trame irrisolte.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Only the River

Contenuto del libro:

Una famiglia sfollata dalla Seconda guerra mondiale trova una nuova casa in America centrale, solo per vedere le proprie fortune salire e scendere sulla scia di una rivoluzione - dal libro vincitore della medaglia d'argento del California Book Award e finalista del Simpson Literary Prize.

In fuga dalle devastazioni della Vienna bellica, Pepa e la sua famiglia trovano un porto sicuro nella piccola città di El Castillo, sulle rive del fiume San Juan in Nicaragua. Lì i genitori cercano di debellare la febbre gialla, mentre Pepa subisce il fascino della giungla e degli eccentrici abitanti della città. Ma la vita di Pepa, compresa la sua relazione con Guillermo, un ragazzo del posto, si interrompe quando la sua famiglia si trasferisce improvvisamente a New York, lasciando la ragazza disorientata e con il cuore spezzato.

Con il passare degli anni, le vite di Pepa e Guillermo divergono e la patria di Guillermo scivola nel caos. Il Nicaragua viene presto travolto dal fervore rivoluzionario, mentre il movimento sandinista si contende l'anima della nazione. La figlia di Guillermo si trasforma in una rivoluzionaria accidentale. Il figlio di Pepa sfida la volontà dei genitori e si unisce alla rivoluzione in Nicaragua, per poi scomparire nella giungla. Ci vorranno decenni prima che i destini di queste due famiglie si incontrino di nuovo, rivelando come l'amore, il dolore e la passione si intreccino con il destino di una nazione.

Attraversando generazioni e diverse guerre, Only the River esplora il modo in cui lo spostamento distrugge due famiglie e ne crea di nuove, innescando una rivoluzione che cambia le loro vite nei modi più inaspettati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640093348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo il fiume - Only the River
Una famiglia sfollata dalla Seconda guerra mondiale trova una nuova casa in America centrale, solo per vedere le proprie fortune salire e scendere...
Solo il fiume - Only the River
La giungla intorno a noi: Storie - The Jungle Around Us: Stories
“Vedrai com'è bello al mattino: la giungla intorno a noi”, dice uno dei personaggi della...
La giungla intorno a noi: Storie - The Jungle Around Us: Stories
Solo il fiume - Only the River
Una famiglia sfollata dalla Seconda guerra mondiale trova una nuova casa in America centrale, solo per vedere le proprie fortune salire e scendere...
Solo il fiume - Only the River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)