Solo fede: Recuperare il cristianesimo progressista

Punteggio:   (4,4 su 5)

Solo fede: Recuperare il cristianesimo progressista (Guthrie Graves-Fitzsimmons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione perspicace e stimolante del cristianesimo progressista, della sua storia e della sua attualità. Molti lettori si sentono ispirati e incoraggiati, soprattutto in relazione alla giustizia sociale e ai valori cristiani liberali. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sul tono e sulla prospettiva dell'autore, che alcuni considerano eccessivamente aggressivo nei confronti delle opinioni dissenzienti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e stimolante. Incoraggia i cristiani progressisti e li rassicura sul fatto che non sono soli nel loro cammino di fede. Fornisce un contesto storico per il cristianesimo progressista, sottolinea la giustizia sociale e presenta una chiamata all'azione. I lettori apprezzano l'accessibilità del testo e la miscela di studiosi e narrazione personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano l'autore per il suo atteggiamento conflittuale nei confronti di chi ha convinzioni diverse. Si teme che il libro possa promuovere una prospettiva divisiva attaccando il cristianesimo conservatore invece di favorire il dialogo. Inoltre, alcuni ritengono che l'autore operi in un ambito idealistico piuttosto che pratico per quanto riguarda la giustizia sociale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Faith: Reclaiming Progressive Christianity

Contenuto del libro:

Secondo una nuova ricerca del Public Religion Research Institute, negli Stati Uniti ci sono oltre 35 milioni di cristiani coerentemente progressisti.

La maggioranza dei cristiani americani sostiene la giustizia riproduttiva e i diritti LGBTQ+. Eppure sono cancellati dalla nostra narrativa pubblica, menzionati solo come outsider rispetto alla norma fondamentalista.

In Just Faith, l'attivista e scrittore cristiano progressista Guthrie Graves-Fitzsimmons spiega come una forte sinistra religiosa abbia accompagnato ogni importante progresso della nostra società, e fa riemergere la lunga ma dimenticata storia del cristianesimo progressista negli Stati Uniti, che può e deve unire le armi con i musulmani e gli ebrei progressisti per sostenere la causa morale del pluralismo, della dignità umana e del bene comune. Graves-Fitzsimmons fornisce un progetto per questo tipo di resurrezione basato sul suo lavoro di advocacy all'intersezione tra religione e politica americana. Graves-Fitzsimmons lancia un grido d'allarme per un cristianesimo progressista e coraggioso, che si batta senza vergogna per i propri valori, in modo da incidere sulle maggiori battaglie politiche del nostro tempo - dall'immigrazione all'equità economica, dai diritti delle persone LGBTQ+ a quelli dell'aborto - affinché i cristiani progressisti smettano di abbassare la voce quando si identificano come cristiani.

“Che tipo di cristiano sei? ”, verrà chiesto loro. E saranno anche compresi quando risponderanno con un sorriso: “Il tipo buono”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506462523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo fede: Recuperare il cristianesimo progressista - Just Faith: Reclaiming Progressive...
Secondo una nuova ricerca del Public Religion...
Solo fede: Recuperare il cristianesimo progressista - Just Faith: Reclaiming Progressive Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)