Solo due per l'Everest: Come la prima salita di Riddiford e Cotter ha segnato la storia dell'alpinismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Solo due per l'Everest: Come la prima salita di Riddiford e Cotter ha segnato la storia dell'alpinismo (Lynley McKinnon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Only Two for Everest: How a First Ascent by Riddiford and Cotter Shaped Climbing History

Contenuto del libro:

La prima spedizione himalayana neozelandese, nel 1951, è stata avviata da Earle Riddiford, che con Ed Cotter e Pasang Dawa Lama ha compiuto la prima ascensione del Mukut Parbat, la loro vetta obiettivo nell'Himalaya Garhwal. Ad accompagnarli in quella spedizione, anche se non in vetta, c'erano altri due alpinisti neozelandesi, Edmund Hillary e George Lowe.

Sentendo il successo sul Mukut Parbat, il Club alpino neozelandese suggerì al Club alpino di Londra che i neozelandesi acclimatati sarebbero stati una risorsa preziosa per l'imminente ricognizione britannica dell'Everest del 1951, guidata da Eric Shipton. Questo portò all'invito di due neozelandesi a unirsi al gruppo: una notizia entusiasmante che i quattro alpinisti ricevettero mentre si trovavano nel villaggio di Ranikhet.

Un giorno e mezzo di aspra contesa ha diviso il gruppo. Chi dei due doveva andare sull'Everest? In questa avvincente narrazione, la giornalista Lyn McKinnon racconta le storie di Earle Riddiford e Ed Cotter, due straordinari neozelandesi le cui imprese alpinistiche furono per sempre eclissate da quelle di altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927322406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo due per l'Everest: Come la prima salita di Riddiford e Cotter ha segnato la storia...
La prima spedizione himalayana neozelandese, nel 1951, è...
Solo due per l'Everest: Come la prima salita di Riddiford e Cotter ha segnato la storia dell'alpinismo - Only Two for Everest: How a First Ascent by Riddiford and Cotter Shaped Climbing History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)