Solo così tanto

Solo così tanto (Jan Wesley)

Titolo originale:

Only So Much

Contenuto del libro:

Questo è un libro di ricordi, dall'infanzia alla mezza età, e sebbene le poesie siano esperienze innescate da scene e interazioni ricordate, esplorano anche il modo in cui la memoria funziona e arriva a noi, le scoperte attraverso di esse di chi è diventata l'autrice. Si tratta di una biografia di personaggi che incarnano le azioni e le conseguenze di chi parla per rivelare i lati più oscuri di ciò che ha vissuto, per valutare se esiste una redenzione per il peggio e il meglio di lei. Le poesie si muovono in un tempo non lineare con contesti culturali e politici che si intrecciano con gli impulsi, i comportamenti e le convinzioni dei personaggi che ruotano intorno al suicidio della madre, alle sue indulgenze nella fuga dal dovere e ai disagi urbani, con un'attenzione particolare alla "spigolosità" degli eventi e delle interazioni. Le avventure della crescita contro le difficoltà e le indiscrezioni le insegnano la pratica della sopravvivenza e le vittorie della percezione e del rinnovamento.

La nuova superba raccolta di poesie di Jan Wesley, Only So Much, ci ricorda che ogni libro della memoria è prima di tutto un libro della perdita. Con straordinario candore - e una cruda tenerezza - queste poesie tracciano le valenze emotive di una vita individuale in contrasto con le false aspettative e le urgenti speranze del passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Sempre, la memoria inscritta dalla perdita lotta con il desiderio di un presente puro. Il titolo di questo libro luminoso misura quanto siamo in grado di dare alle persone amate nella nostra vita e quanto, da questo stesso mondo ferito, possiamo prendere. -David St. John.

Entrare in Only So Much non è diverso dall'entrare in un iconico fiume americano in cui siamo "riportati incessantemente nel passato". In questo splendido libro, Jan Wesley cerca e si interroga, seguendo le correnti a monte in una lunga linea che la trasporta come fa l'acqua. I suoi temi sono la memoria, il corpo, la perdita, l'infanzia, l'invecchiamento e il lento movimento verso la riconciliazione. Queste poesie sono reti che la memoria tesse sull'acqua. Brillano. E non si può distogliere lo sguardo. -Marsha de la O.

A partire dalla bellissima frase di apertura "la luce mi maneggia come l'acqua" alle "mogli afose che fumano sigari sottili" agli "anni estenuanti di sete e dolore", sappiamo di essere nelle mani abili di una poetessa e pensatrice virtuosa. Con queste poesie, Wesley si guadagna il diritto di incantare e di ammonirci che "è abitudine mandare il canarino per primo". È su queste ali che Only So Much vola. Non rimanete indietro. -Lynne Thompson, Poet Laureate della città di Los Angeles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733378932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo così tanto - Only So Much
Questo è un libro di ricordi, dall'infanzia alla mezza età, e sebbene le poesie siano esperienze innescate da scene e interazioni ricordate, esplorano...
Solo così tanto - Only So Much

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)