Solo cenere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Solo cenere (Sol Santana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta un viaggio intenso ed emozionante attraverso la vita di Ash, un ragazzo intersessuale che si trova ad affrontare l'identità personale e le aspettative della società. Mette in luce i temi dell'accettazione, dell'identità e delle sfide affrontate dalle persone intersessuali, rendendolo una lettura significativa sia per chi ha familiarità con l'argomento sia per chi non lo conosce.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e intensa che tiene incollati i lettori.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sull'esperienza intersessuale e aumenta la consapevolezza.
Ben scritto, con un forte impatto emotivo.
Offre una rappresentazione delle persone intersessuali e incoraggia l'empatia degli alleati.
Crescita convincente dei personaggi e relazioni che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Contiene contenuti potenzialmente scatenanti legati all'invalidazione di genere e a lievi violenze sessuali.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento scioccante o triste.
Le montagne russe emotive potrebbero non essere adatte a tutti i lettori, specialmente a quelli che non hanno familiarità con il genere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Ash

Contenuto del libro:

Ashley Ash Bishop ha sempre saputo chi è: un ragazzo che ama il calcio, ha una cotta per la sua amica Michelle ed è affascinato dalla macabra storia della sua città natale, Salem, Massachusetts. Ha anche sempre saputo di essere intersessuale, nato con genitali sia maschili che femminili. Ma non è mai stato un problema fino al terzo anno di liceo, quando Ash riceve la prima mestruazione davanti all'intera squadra di calcio maschile. Ora i suoi amici e i suoi insegnanti lo vedono in modo diverso e sua madre pensa che dovrebbe provare a essere una ragazza".

Mentre le tensioni con i genitori aumentano e Ash si sente sempre più un emarginato, non può fare a meno di sentire una parentela più profonda con la sua antenata Bridget Bishop, che fu giustiziata per stregoneria. Anche lei non era conforme alle aspettative della sua comunità; era diversa e i suoi vicini si sentivano minacciati da lei. E pagò il prezzo più alto. Ash è perseguitata dalle sue ultime parole registrate: Tu tacerai.

Ash si rende conto che deve trovare un modo per difendere chi è veramente, o il costo del suo silenzio potrebbe distruggere anche la sua vita.

Elogi per Solo Ash:

Sono pochi i libri e ancora meno gli autori che si sono sforzati di dare ai lettori uno sguardo reale nella vita di un adolescente intersessuale, e questo è solo uno dei motivi per cui il debutto di Santana è così unico.... Santana, che è lei stessa intersessuale, ha scritto una protagonista intelligente e profondamente introspettiva con cui i lettori potranno facilmente simpatizzare. -- stellato, Booklist

Un tour-de-force avvincente e straziante, ma che alla fine dà forza... una lettura obbligata per tutti gli esseri umani. -- I. W. Gregorio, autore di None of the Above e This is My Brain in Love.

Una lettura dura, potente e necessaria, soprattutto con l'avvicinarsi della Giornata della consapevolezza intersessuale. -- BuzzFeed

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541599246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo cenere - Just Ash
Ashley Ash Bishop ha sempre saputo chi è: un ragazzo che ama il calcio, ha una cotta per la sua amica Michelle ed è affascinato dalla macabra storia della sua...
Solo cenere - Just Ash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)