Sollevare ogni voce e oscillare: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sollevare ogni voce e oscillare: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz (A. Booker Vaughn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Lift Every Voice and Swing: Black Musicians and Religious Culture in the Jazz Century

Contenuto del libro:

Esplora il ruolo di celebrità del jazz come Ella Fitzgerald, Cab Calloway, Duke Ellington e Mary Lou Williams come rappresentanti della religione afroamericana nel XX secolo.

A partire dagli anni Venti, l'Età del Jazz spinse gli artisti swing neri verso la celebrità nazionale. Molti assunsero il ruolo di rappresentanti della razza e furono in grado di far leva sulla loro popolarità per ottenere progressi sociali per altri afroamericani.

In Lift Every Voice and Swing, Vaughn A. Booker sostiene che con l'emergere di queste figure popolari del jazz, che provenivano da una cultura plasmata dal protestantesimo nero, l'autorità religiosa per gli afroamericani trovò un posto e dei portavoce al di fuori delle istituzioni e della vita religiosa afro-protestante tradizionale. I professionisti del jazz nero, come Ella Fitzgerald, Cab Calloway, Duke Ellington e Mary Lou Williams, ereditarono l'autorità religiosa pur non essendo leader religiosi ufficiali. Alcuni di questi artisti hanno proposto una cultura religiosa a metà del XX secolo, pubblicando registrazioni religiose e organizzando concerti religiosi, e il loro lavoro è stato visto come parte integrante dell'ethos religioso nero.

Booker documenta quest'epoca di trasformazione dell'espressione religiosa, in cui i musicisti jazz hanno incarnato credenze e pratiche religiose che riecheggiavano e divergevano dalla cultura religiosa afroamericana predominante. Booker attinge agli scritti religiosi privati, finora inesplorati, di Duke Ellington e Mary Lou Williams, e presenta le carriere delle artiste jazz accanto a quelle degli uomini, ampliando la nostra comprensione dell'espressione religiosa afroamericana e decentrando la chiesa nera come unico concetto per comprendere la religiosità protestante nera.

Caratterizzato da una prosa splendida e da una ricerca approfondita, Lift Every Voice and Swing cambierà il modo in cui comprendiamo le connessioni tra la musica jazz e la fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479892327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alza la voce e balla: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz - Lift Every Voice and...
Vincitore del 2022 Gustave O. Arlt Award in the...
Alza la voce e balla: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz - Lift Every Voice and Swing: Black Musicians and Religious Culture in the Jazz Century
Sollevare ogni voce e oscillare: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz - Lift Every...
Esplora il ruolo di celebrità del jazz come Ella...
Sollevare ogni voce e oscillare: Musicisti neri e cultura religiosa nel secolo del jazz - Lift Every Voice and Swing: Black Musicians and Religious Culture in the Jazz Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)