Solletico agli squali: come abbiamo venduto alle imprese la sostenibilità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Solletico agli squali: come abbiamo venduto alle imprese la sostenibilità (John Elkington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tickling Sharks di John Elkington è un'esplorazione perspicace della rivoluzione della sostenibilità e delle sfide per influenzare i giganti aziendali verso pratiche sostenibili. Mescolando aneddoti personali e tendenze più ampie, Elkington offre una narrazione avvincente sull'evoluzione delle iniziative verdi all'interno del regno aziendale, incapsulando le sue esperienze di “solletico agli squali” - una metafora per navigare in interazioni rischiose con potenti attori del mercato.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente con un ricco racconto, una miscela di aneddoti personali e contesto storico, riflessioni oneste sulle sfide affrontate nella promozione della sostenibilità, umorismo e arguzia che rendono accessibili idee complesse, una visione ispiratrice per un futuro sostenibile e una prospettiva consapevole basata su decenni di esperienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la metafora del “solletico agli squali” un po' astratta o poco chiara, e il libro potrebbe non piacere a chi non è interessato all'intersezione tra business e questioni ambientali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tickling Sharks: How We Sold Business on Sustainability

Contenuto del libro:

Parlare della verità di domani al potere.

La sostenibilità sta diventando mainstream, ma da dove è partita la storia? Per decenni, il modello aziendale capitalistico tradizionale ha richiesto la crescita a tutti i costi. Il business-as-usual garantiva l'insostenibilità. Oggi, invece, assistiamo a una crescente adozione di pratiche più ecologiche, ma da dove vengono queste idee e dove si dirigono i movimenti collegati?

Basandosi su un'esperienza di mezzo secolo a partire dai primi anni Settanta, il “padrino della sostenibilità” John Elkington spiega come una serie di ondate di pressione sociale abbia contribuito a trasformare le imprese, i mercati e, in ultima analisi, il capitalismo. Spiega come è arrivato a “solleticare” gli squali umani del mondo aziendale, incoraggiandoli ad abbracciare modi un tempo impensabili di affrontare le nuove priorità sociali, economiche, ambientali e di governance.

Il candido libro di memorie di John ripercorre il suo viaggio colorato attraverso le disavventure e le ispirazioni giovanili fino al suo lavoro pionieristico che dà un senso commerciale alla sostenibilità. Scritto con una voce competente, riflessiva e umoristica, questa testimonianza spiega e critica i progressi compiuti fino ad oggi, prima di delineare un manifesto per coloro che sono determinati a rendere l'economia globale più responsabile, più resiliente e, cosa fondamentale, più rigenerativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639080885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannibali con le forchette - La tripla linea di fondo del business del 21° secolo - Cannibals with...
Cannibali con la forchetta dimostra con passione...
Cannibali con le forchette - La tripla linea di fondo del business del 21° secolo - Cannibals with Forks - The Triple Bottom Line of 21st Century Business
Solletico agli squali: come abbiamo venduto alle imprese la sostenibilità - Tickling Sharks: How We...
Parlare della verità di domani al potere.La...
Solletico agli squali: come abbiamo venduto alle imprese la sostenibilità - Tickling Sharks: How We Sold Business on Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)