Solitario: L'incidente, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Solitario: L'incidente, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione (Giora Romm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Solitary: The Crash, Captivity and Comeback of an Ace Fighter Pilot” di Giora Romm racconta l'avvincente storia di un pilota di caccia israeliano che ha sopportato la cattura e l'isolamento durante la guerra di logoramento ed è tornato in servizio in modo straordinario. Le recensioni sottolineano le straordinarie esperienze di Romm nell'aviazione militare, le sue intuizioni filosofiche sul coraggio e il suo potente stile narrativo, che molti hanno trovato coinvolgente e difficile da mettere giù. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità in alcune aree della vita e delle imprese giovanili di Romm, facendo nascere il desiderio di un'autobiografia più estesa.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
difficile da mettere giù
offre profonde intuizioni sullo spirito umano e sulla psiche di un pilota
scrittura eccellente che cattura le sfide emotive e fisiche affrontate
un resoconto profondamente commovente della sopravvivenza e del recupero
consigliato agli appassionati di storia militare e di narrazioni di interesse umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori dettagli sulla vita iniziale di Romm e sugli eroismi nella Guerra dei Sei Giorni
alcuni hanno trovato alcune parti della narrazione lente
punti di vista contrastanti sulle sfide affrontate rispetto ad altre esperienze da prigioniero di guerra
non tutti i lettori sono stati abbastanza affascinati da finire il libro.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solitary: The Crash, Captivity and Comeback of an Ace Fighter Pilot

Contenuto del libro:

"Sto penzolando sotto il mio paracadute. Guardando giù da un'altezza di 10.000 piedi, sapendo che sarò ucciso in meno di quindici minuti, provo un grande dolore per me stesso.

Nessuno dei miei colleghi piloti che si sono paracadutati nel Delta del Nilo è sopravvissuto all'incontro con il comitato di benvenuto sottostante, e non ho motivo di pensare che il mio destino sarà diverso". -- Giora Romm, Solitary "Solitary di Giora Romm mi ha catturato fin dal paragrafo iniziale. Certo, la narrazione è avvincente, ma è la spiegazione di Romm del tema della caduta, della prova e dell'auto-risurrezione che colloca il suo libro non solo tra i migliori scritti di guerra di sempre ma, come La ricerca di senso dell'uomo di Viktor Frankl, accanto alle più profonde riflessioni sulla resilienza e la capacità dell'anima umana." -Steven Pressfield, autore dei bestseller Gates of Fire e The War of Art Nel giugno 1967, il tenente Giora Romm abbatté cinque MiG durante la Guerra dei Sei Giorni.

Questa straordinaria impresa fece di Romm, a ventidue anni, il primo asso dell'aviazione israeliana. Solo due anni e mezzo dopo, in un altro combattimento aereo, il Mirage di Romm fu abbattuto sul Delta del Nilo.

Con un braccio rotto e la gamba opposta frantumata dalla violenta espulsione dall'aereo, Romm si riscosse e si preparò al peggio. Se i suoi carcerieri avessero scoperto la sua identità di "Eroe della Guerra dei Sei Giorni", Romm sarebbe diventato il più prezioso strumento di propaganda del conflitto arabo-israeliano, senza alcun dubbio.

Come abbia mantenuto la sua sanità mentale in isolamento, con un gesso che si estendeva dalle dita dei piedi al petto, mentre subiva percosse e interrogatori quotidiani, è difficile da comprendere. Solitary è destinato a diventare una lettura obbligatoria non solo nelle accademie militari e nelle sinagoghe, ma anche negli ospizi, nei centri di riabilitazione e nei programmi di scrittura creativa di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936891283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solitario: Lo schianto, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione - Solitary: The...
Elogi per Solitary di Giora Romm "I piloti di...
Solitario: Lo schianto, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione - Solitary: The Crash, Captivity and Comeback of an Ace Fighter Pilot
Solitario: L'incidente, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione - Solitary: The...
"Sto penzolando sotto il mio paracadute. Guardando...
Solitario: L'incidente, la prigionia e il ritorno di un pilota da caccia d'eccezione - Solitary: The Crash, Captivity and Comeback of an Ace Fighter Pilot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)