Solimar: la spada dei monarchi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Solimar: la spada dei monarchi (Pam Muoz Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Solimar: La spada delle monache” di Pam Muñoz Ryan è un'avventura magica e culturale che vede protagonista una giovane principessa, Solimar, alle prese con le aspettative della famiglia e i suoi poteri emergenti. La narrazione fonde i temi dell'emancipazione e del realismo magico con la presenza simbolica delle farfalle monarca, coinvolgendo i lettori con i suoi personaggi vivaci e la trama incalzante.

Vantaggi:

La scrittura è eccellente e stimolante, ricca di avventura e di elementi culturali che coinvolgono i giovani lettori. I personaggi sono ben sviluppati e amabili, e la magia della storia è accattivante. Il libro è stato apprezzato per la sua accessibilità, il valore educativo su un'altra cultura e la rappresentazione positiva di una giovane protagonista forte. È particolarmente interessante per i lettori di fascia media.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che alcuni personaggi non sono credibili e che la trama può trascinarsi a tratti. Ci sono anche opinioni contrarie all'inserimento forzato del libro nei programmi scolastici, in quanto alcuni educatori lo hanno trovato poco attraente per i loro studenti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solimar: The Sword of the Monarchs

Contenuto del libro:

L'autrice Ryan, vincitrice di un premio, ha magistralmente creato una storia utilizzando elementi culturali messicani con una generosa spolverata di magia. In questa storia di coraggio, determinazione e ingegno, i lettori faranno il tifo per Solimar nel suo arduo viaggio per salvare ciò che le sta a cuore. --Booklist

Ti consiglio di non dire a nessuno del dono, a meno che tu non ti fidi ciecamente di loro.

Sin da quando era bambina, Solimar si è recata nella foresta di ouamel che confina con il suo regno per osservare le farfalle monarca durante la loro migrazione, ma sempre a distanza di sicurezza. Ora, alle soglie della sua quinceaera e della sua incoronazione ufficiale, Solimar attraversa il pericoloso torrente per sedersi tra le farfalle. Lì, un evento misterioso le conferisce un dono e un fardello: la responsabilità di proteggere le farfalle giovani e deboli con il suo magico rebozo, o scialle di seta.

Solimar si impegna a svolgere il suo ruolo e ha un piano che potrebbe funzionare. Ma quando suo padre, il re, e suo fratello, il principe, partono per una spedizione, un re vicino rovescia il regno e tiene in ostaggio tutti quelli rimasti nel villaggio. Solimar ha bisogno di tutto il suo coraggio per fuggire e intraprendere un viaggio pericoloso per salvare il suo regno, ma non è sola. Il suo uccellino Lzaro, le farfalle che protegge e una magica bambola di pezza, Zarita, sono con lei. Poi, in un momento precario, incontra un ragazzo del fiume che conosce le rapide.

Anche se aiutata, Solimar riuscirà a salvare la sua famiglia, il regno e il futuro dei monarchi da un re avido?

Gli appassionati di Esperanza Rising di Pam Muoz Ryan troveranno in Solimar una nuova eroina messicana da amare e una storia fresca e magica!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781368078443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solimar: La spada dei monarchi - Solimar: The Sword of the Monarchs
“La pluripremiata autrice Ryan ha magistralmente creato una storia utilizzando elementi culturali...
Solimar: La spada dei monarchi - Solimar: The Sword of the Monarchs
Solimar: la spada dei monarchi - Solimar: The Sword of the Monarchs
L'autrice Ryan, vincitrice di un premio, ha magistralmente creato una storia utilizzando...
Solimar: la spada dei monarchi - Solimar: The Sword of the Monarchs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)